Coppa Davis, ecco le formazioni per i quarti

Inserito il 29 giugno 2010 17:48 da Matteo Rinaldi in Notizie

L'ITF ha comunicato la lista dei giocatori convocati per i quarti di finale di Coppa Davis, in programma dal 9 all'11 luglio.



Purtroppo la sfida di Clermont-Ferrand tra Francia e Spagna non avrà il protagonista più atteso, Rafa Nadal, che ha deciso di non giocare e prendersi un pò di riposo dopo Wimbledon. Certamente un bel problema per Albert Costa, che ai "soliti" Verdasco, Ferrer e Lopez ha deciso di affiancare Nicolas Almagro.

Il capitano francese Guy Forget conferma lo stesso quartetto che ha battuto la Germania, con Benneteau doppista al fianco di Llodra. Solo un posto come riserva per Richard Gasquet, non al meglio della condizione così come Gilles Simon.

Il match più caldo è senza dubbio quello di Spalato tra Croazia e Serbia, dove si spera che l'unico protagonista sia il tennis. I padroni di casa, senza gli infortunati Ancic e Karlovic, ritrovano Ivan Ljubicic, che viste le difficoltà di formazione ha deciso di tornare in Davis per dare una mano a Marin Cilic. Formazione tipo per i serbi, guidati ovviamente da Novak Djokovic.

Si rivede David Nalbandian nel difficile quarto che vede l'Argentina ospite dalla Russia. Il campione argentino potrebbe però essere impiegato solo in doppio, dopo i tanti problemi fisici avuti nell'ultimo periodo, e il capitano Tito Vazquez è costretto ad affidarsi ai non espertissimi Zeballos, Schwank e Mayer, considerata la pesantissima assenza di Juan Martin Del Potro, oltre a quella di Juan Monaco. La Russia si affida a Davydenko e Youzhny.

Chiudiamo col confronto tra Cile e Repubblica Ceca, con un'assenza per parte. I padroni di casa dovranno rinunciare a Fernando Gonzalez e sperano nel grande cuore di Nico Massu, gli ospiti non avranno in squadra Radek Stepanek e si aggrappano a Tomas Berdych.

FRANCIA v SPAGNA

Francia: Jo-Wilfried Tsonga, Gael Monfils, Julien Benneteau, Michael Llodra
Spagna: Fernando Verdasco, David Ferrer, Nicolas Almagro, Feliciano Lopez

RUSSIA v ARGENTINA

Russia Nikolay Davydenko, Mikhail Youzhny, Teimuraz Gabashvili, Igor Kunitsyn
Argentina: Horacio Zeballos, Eduardo Schwank, Leonardo Mayer, David Nalbandian

CROAZIA v SERBIA


Croazia: Marin Cilic, Ivan Ljubicic, Antonio Veic, Ivan Dodig
Serbia: Novak Djokovic, Viktor Troicki, Janko Tipsarevic, Nenad Zimonjic

CILE-REPUBBLICA CECA

Cile
: Nicolas Massu, Jorge Aguilar, Paul Capdeville, Cristobal Saavedra
Repubblica Ceca: Tomas Berdych, Jan Hajek, Lukas Dlouhy, Frantisek Cermak