I tennisti campioni di poker
Per qualcuno è uno sport, per molti altri invece no. Sta di fatto che il poker, anche se non è proprio uno sport, per molti versi ci assomiglia. E soprattutto sono molti i personaggi dello sport che si sono avvicinati a questa disciplina. Nel mondo del tennis, che è quello che più ci interessa da vicino, è Boris Becker uno dei volti più noti ad essersi avvicinato al poker, tanto da entrare nel team di giocatori di PokerStars, uno dei brand più noti del poker online. La nota poker room organizza infatti anche importanti tornei dal vivo, nei quali il tennista Becker è stato a tutti gli effetti protagonista.Insomma, uno dei più grandi campioni di tutti i tempi si è dimostrato competitivo anche nel poker. Ma anche campioni più recenti si sono dimostrati ottimi giocatori. A partire dallo statunitense James Blake, che nel 2010 è stato ambasciatore del brand Full Tilt Poker, anche questo uno dei più grandi siti di poker online al mondo. James Blake, che è arrivato ad essere quarto nel ranking mondiale ATP, nonostante una grave semiparalisi che lo aveva tenuto lontano dai campi da tennis per diverso tempo, si è dimostrato molto competitivo anche nel gioco del poker, piazzandosi secondo ad uno dei tonrei di beneficenza del Celebrity Poker Showdown, mandato in onda dal network televisivo Bravo (USA).
Prima Boris Becker, poi James Blake, fino ad arrivare oggi allo spagnolo Rafael Nadal, da poco divenuto ambasciatore di PokerStars, proprio come il campione Becker. Da un lato la grande poker room online sembra valorizzare i campioni di tennis per dare lustro al suo sito di poker online, ma dall’altro sembrano essere proprio i campioni di tennis e di sport in generale a trovare nel poker un gioco che valorizzi quelle capacità che li hanno resi celebri. Se infatti il poker a torneo viene definito anche sportivo, per vincere in queste competizioni servono le stesse abilità necessarie per essere vincenti anche nello sport. Non è un caso infatti che altri due abili giocatori di poker, siano stati anche grandi campioni della nazionale italiana di calcio: si tratta di di Gianluigi Buffon e Francesco Totti, che sono stati entrambi ambasciatori di due poker room.
Tuttavia, il tennis sembra essere lo sport che produce anche il maggior numero di giocatori di poker: dopo Becker, Blake e Nadal, chi sarà il prossimo tennista a dedicarsi a questo gioco?