Wimbledon: Hanescu sputa contro il pubblico
Partita dalle mille polemiche quella di ieri tra Hanescu e Brands valida per il terzo turno del torneo londinese. Hanescu sotto inchiesta, e quattro spettatori arrestati.
Sicuramente lascerà uno strascico di polemiche il match di ieri a Wimbledon del terzo turno tra il rumeno Victor Hanescu ed il tedesco Daniel Brands.
Durante il quarto set Hanescu, sofferente di un problema alla gamba, aveva più volte chiesto l'intervento del fisioterapista. Nel quinto set quindi il rumeno cercava di chiedere con insistenza la sospensione del match per oscurità, ma sia il giudice di sedia, l'inglese Kim Craven, sia il giudice arbitro, non esitavano un momento a negare la richiesta; a loro modo di vedere c'era abbastanza luce per continuare l'incontro.
Queste reiterate richieste di Hanescu hanno spazientito un gruppetto di tifosi che hanno cominciato ad insultare il rumeno, che ha risposto sputando più volte contro il pubblico.
L'arbitro dopo aver dato un "warning" ad Hanescu, ha dovuto assistere ad un "ammutinamento" del tennista rumeno che ha volontariamente commesso un'incredibile serie consecutiva di falli di piede. Brands è dunque andato sul 3-0 nel quinto set e a quel punto Hanescu ha deciso di ritirarsi. L'organizzazione dell'All England Club potrebbe infliggergli una multa tra i 10mila dollari e l'intero premio per il terzo turno, ovvero 46.750 dollari.
La polizia londinese qualche ora dopo ha fatto sapere che quattro spettatori di quel match sono stati arrestati per motivi non ancora precisati.