Ranking ATP: Rafa torna in vetta, salgono Berdych e Melzer

Inserito il 7 giugno 2010 18:10 da Matteo Rinaldi in Notizie

Si è conclusa col botto la spettacolare stagione su terra battuta per Rafa Nadal. Infatti il maiorchino, che sul rosso ha vinto tutto quel che c'era da vincere, si riprende anche la prima posizione del ranking mondiale ai danni di Roger Federer, che non è riuscito a difendere il titolo vinto lo scorso anno.

L'altra variazione nei top ten riguarda Juan Martin Del Potro, che a causa dell'assenza al Roland Garros cede due posizioni scendendo al n.8. Ringraziano Robin Soderling ed Andy Roddick, che scavalcano l'argentino in classifica.

Altri movimenti importanti riguardano Tomas Berdych e Jurgen Melzer, entrambi semifinalisti a Parigi. Il ceco si riavvicina ai top ten(n.13), l'austriaco entra per la prima volta in carriera tra i primi 20.

Potito Starace resta n.1 d'Italia e vede il suo ranking di n.60 del mondo invariato. Perde qualcosa Seppi(-3, n.69), mentre guadagna qualche posizione Fabio Fognini(+11, -81). Vicinissimo al rientro tra i primi 100 del mondo Filippo Volandri, che grazie al challenger vinto a Roma ora è n.103.

Da segnalare anche il best ranking ritoccato, dopo 6 anni, da Daniele Giorgini, alla posizione n.277