KImiko Date: "Perchè sono tornata? Ringraziate mio marito..."

Inserito il 25 maggio 2010 21:01 da Matteo Rinaldi in Notizie

A dir poco scioccante il successo di Kimiko Date, classe 1970, ai danni dell'ex n.1 e finalista lo scorso anno del Roland Garros Dinara Safina 7-5 al terzo.

Ecco le dichiarazioni della nipponica in conferenza stampa: "Quando mi sono ritirata, nel 1996, per due anni non ho più toccato la racchetta. Poi ho cominciato a rimettermi in movimento prima una, poi tre volte a settimana perchè volevo tornare in forma. Ho ricominciato a giocare a tennis, ma nel 2002 mi sono rotta il tendine d'Achille del piede sinistro.

Allora ho cominciato a correre, e ho fatto la maratona di Londra in tre ore e mezza circa. Continuavo a dedicarmi alla corsa, ma mio marito(Michael Krumm, pilota automobilistico) mi ha chiesto per quanto tempo volessi ancora fare la maratoneta e che secondo lui stavo un pò esagerando. In effetti correvo 6 giorni a settimana, un pò troppo. Allora ho deciso di abbassare un pò i ritmi e ho cominciato a lavorare per la tv giapponese, seguendo anche i tornei dello Slam.

Nel 2007 ho giocato un esibizione con Steffi Graf e Martina Navratilova e mi è tornata la voglia di giocare a tennis, anche grazie alle insistenze di mio marito che non mi aveva mai visto giocare. Ed eccomi qui..."

Ricordiamo che lo scorso anno la Date vinse un torneo WTA a Seul all'età di 38 anni, solo Billie Jean King a Birmingham nel 1983 era riuscita ad un età superiore a compiere una simile impresa.