Roland Garros, cambio di sede in vista?
La federazione francese sta pensando ad un clamoroso cambio di sede per gli Internazionali di Francia, con l'obiettivo di non restare troppo indietro rispetto alle altre tre prove dello Slam.
In passato si era pensato ad ampliare l'attuale impianto del Roland Garros, con l'ipotesi anche di costruire un campo coperto, ricevendo però sempre un secco "no" soprattutto da parte degli ambientalisti. Ricordiamo infatti che il Roland Garros sorge in un area verde ad ovest di Parigi.
E allora, per bocca del direttore del torneo Gilbert Ysern, ecco che spunta l'idea di costruire un complesso completamente nuovo fuori città. Ysern ha rivelato di averne parlato lo scorso anno a Montecarlo con Roger Federer, che gli ha confermato il fatto che l'impianto è troppo piccolo e vecchio(fu costruito nel 1920) e che soprattutto durante la prima settimana c'è poco spazio a disposizione dei giocatori. Infatti il Roland Garros si estende su solamente 8,5 ettari, contro ad esempio i 18 di Wimbledon.
Per la possibile nuove sede si sono fatte diverse ipotesi, quella più verosimile sembrerebbe Versailles. Ma si sta pensando anche a Marne-la-Vallée, Evry e Gonesse, tutte località vicino alle banlieue parigine.
La federazione stima la costruzione di un nuovo impianto attorno ai 600mila euro, se ne saprà di più dopo l'assemblea generale in programma l'11 febbraio 2011.