Prima dell'Australian Open ci saranno tre tornei WTA invece di due

Inserito il 24 gennaio 2021 18:11 da Luca Gabaglio in Notizie
wtaSu richiesta delle giocatrici, la WTA ha portato i tornei che precedono l'Australian Open da due a tre.


Per fare fronte alle problematiche sorte con le modalità di quarantena per le giocatrici a Melbourne, i tornei femminili nella prima settimana di febbraio aumenteranno. Ventisette singolariste sono infatti costrette alla quarantena stretta, chiuse nelle loro stanze per due settimane senza nemmeno potersi allenare, poiché sul loro aereo era presente almeno un positivo al Covid-19.

I due tornei già previsti saranno quindi senza le qualificazioni e con un tabellone a 54 giocatrici. Il terzo sarà riservato alle tenniste senza allenamento perché in quarantena stretta, inizierà mercoledì 3 febbraio invece di domenica 31 gennaio, sarà senza qualificazioni e avrà un tabellone a 28.

Sono risultate positive al Covid-19 Wang Xiyu e Paula Badosa. La cinese non era ancora partita e non potrà disputare i tornei australiani. La spagnola era invece dapprima negativa, è stata testata giorni dopo l'arrivo in Australia, è in isolamento ed ha ancora potenzialmente il tempo per guarire e scendere in campo.

Dayana Yastremska, sospesa per la positività al mesterolone in un controllo antidoping, è regolarmente in Australia e ha chiesto la sospensione del provvedimento. La richiesta è stata respinta e l'ucraina non potrà quindi gareggiare, potrebbe comunque appellarsi al TAS di Losanna che però non si riunerebbe in tempo.