Australian Open dall'8 febbraio con qualificazioni a Doha

Inserito il 17 dicembre 2020 19:15 da Luca Gabaglio in Notizie
atpL'Australian Open 2021 si terrà dall'8 al 21 febbraio, le qualificazioni si svolgeranno a Doha dal 10 al 13 gennaio.


Dopo le indiscrezioni che sono circolate nelle ultime settimane, l'ATP ha comunicato ufficialmente il calendario dei tornei per le prime settimane del 2021.

Si parte con Delray Beach e Antalya dal 5 al 13 gennaio, in concomitanza dal 10 al 13 si disputeranno le qualificazioni dell'Australian Open eccezionalmente a Doha in Qatar, per ridurre il numero di giocatori in ingresso in Australia in questo periodo di pandemia da Covid-19.

I tennisti che prenderanno parte alla prima prova stagionale del Grande Slam dovranno arrivare in Australia a metà gennaio per sottoporsi a due settimane di quarantena. Dal 31 gennaio inizieranno i tornei a Melbourne, in una sorta di "bolla" come già accaduto quest'anno a New York tra agosto e settembre: fino al 6 febbraio avranno luogo in contemporanea due ATP 250 e dall'1 al 5 si giocherà anche l'ATP Cup con dodici squadre nazionali al via, poi da lunedì 8 scatteranno i tabelloni principali dell'Australian Open.

Non è ancora nota con certezza la sorte del torneo di Indian Wells, normalmente previsto a marzo, che pare sia a forte rischio a causa dell'elevato numero di contagi da coronavirus in California. Sta circolando la voce che non venga cancellato, ma che possa svolgersi a settembre dopo l'US Open.

Sono stati annunciati anche le prime tappe del circuito Challenger, che prenderà il via il 18 gennaio. Ci saranno due tornei consecutivi a Biella a partire dall'8 febbraio.

La WTA non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione, naturalmente i tornei verranno collocati rispettando le date dell'Australian Open.