Coppa Davis BEL-ITA: il programma

Inserito il 6 aprile 2017 14:01 da Davide Proietti in Notizie
davis-cup-logo-images-2015Programma del quarto di finale di Coppa Davis tra Belgio e Italia in programma dal 7 al 9 Aprile.


Il Belgio ospita l'Italia nei quarti di Coppa Davis a Charleroi il 7-9 aprile. Le due nazioni si sono incontrate 8 volte nella competizione e l'Italia detiene attualmente un record di 5 vittorie e 3 sconfitte. Tuttavia è stato il Belgio che ha vinto l'ultimo incontro, guadagnando una vittoria per 4-1 a Venezia nel 2000 che sancì la retrocessione degli azzurri nel Gruppo 1.

Nel primo turno il Belgio guidato da Steve Darcis ha stordito una forte squadra tedesca a Francoforte. Darcis ha vinto un match di cinque set su Philipp Kohlschreiber nella giornata di apertura, poi ha sconfitto il n.18 Alexander Zverev la domenica. Quelle vittorie, con quella in doppio in 5 set per Ruben Bemelmans e Joris de Loore, hanno permesso al Belgio di superare l'esordio.

L'Italia è stato costretta ad arginare la rimonta dell'Argentina nel primo turno giocato a Buenos Aires. Dopo aver vinto entrambi i singolari nel giorno di apertura, l'Italia perse il doppio e il quarto incontro in 5 set. A decidere è stato il quinto match, spostato a lunedì a causa della pioggia, in cui Fabio Fognini ha rimontato da 0-2 fino a sconfiggere Guido Pella e inviare l'Italia ai quarti.

Proprio il ligure sarà il grande assente di questa sfida, che si gioca su cemento indoor a Charleroi nello stesso impianto dove l'Italia femminile di Fed Cup conquistò nel 2006 il primo dei suoi quattro titoli mondiali. 

Questo il programma: domani ore 14,00 Darcis (53 ATP) - Lorenzi (38 ATP), nei precedenti conduce il senese 1-0, su cemento indoor a Metz nel 2015; a seguire Goffin (14 ATP) - Seppi (76 ATP), negli scontri diretti comanda il belga 2-0, su cemento indoor a Basilea e su cemento a Pechino nel 2015.

Sabato alle 15,00 il doppio che è ancora da definire, dovrebbero sfidarsi Seppi e Bolelli opposti a De Loore e Bemelmans.

Domenica dalle 14,30 gli eventuali singolari: Goffin-Lorenzi, 1-0 nei precedenti per il belga, su terra a Kitzbuehel nel 2014; a seguire Seppi-Darcis, 2-1 negli scontri diretti per l'azzurro che ha vinto a Mons nel 2011 e a Melbourne a gennaio, ultima vittoria del belga sempre quest'anno a Sofia su cemento indoor.