Tornei ATP: sull'erba prevale la classe di Federer e Dimitrov

Inserito il 16 giugno 2014 16:23 da Pietro Bosco in Notizie
federer 6Conclusi i primi due tornei sull'erba della stagione. Successi per Roger Federer (nella foto) ad Halle e Grigor Dimitrov al Queen's.

Settimana di gran bel tennis, quella appena conclusa. Due tornei sull'erba dalla grande tradizione e sfide appassionanti, come spesso accade on grass. Vediamo nello specifico cosa è accaduto.

HALLE

Anche quest'anno il feudo tedesco di Roger Federer è rimasto al suo più assiduo dominatore. Lo svizzero, pur senza passeggiare, vince il suo settimo titolo (secondo consecutivo) ad Halle, battendo in finale un ottimo Alejandro Falla.
Nell'atto conclusivo sono serviti due tie break al fenomeno di Basilea per sbarazzarsi del colombiano, che già lo aveva messo in difficoltà ad un Wimbledon di qualche anno fa. 

Buone le semifinali di Philipp Kohlschreiber e Kei Nishikori, ma il torneo verrà ricordato per due spettacolari partite di Dustin Brown: quella negli ottavi in cui ha innichilito un impotente Rafael Nadal e quella nei quarti persa proprio contro Kohli, al termine di un infinito tie break. Due esibizioni che hanno esaltato gli appassionati.

QUEEN'S

Anche a Londra lo spettacolo non è mancato. Grigor Dimitrov conferma la sua crescita, aggiungendo ad una bacheca che inizia a diventare degna di considerazione anche il primo trofeo sull'erba. 
Finale emozionante ed incertissima contro Feliciano Lopez, uno che sui prati a tratti può regalare tennis champagne.

C'era grande attesa per il debutto sull'erba di Murray, Berdych, Gulbis e Wawrinka. Solo lo svizzero ha mostrato buoni segnali, arrivando fino in semifinale prima di arrendersi al vincitore del torneo. Male gli altri tre, eliminati presto.

Piazza una buona semifinale il vecchietto terribile Radek Stepanek, sempre da prendere con le molle su questa superficie.