Tornei ATP: prima vittoria sulla terra per Gulbis
Inserito il 24 maggio 2014 17:43 da Pietro Bosco in Notizie
Conclusi i due tornei sulla terra di questa settimana ATP. Successi per Ernests Gulbis a Nizza e Philipp Kohlschreiber (nella foto) a Dusseldorf.
Due ATP dal campo di partecipazione non eccelso, come spesso accade la settimana prima del Roland Garros. Nizza e Dusseldorf, tuttavia, possono fregiarsi di vincitori di tutto rispetto. Vediamo cosa è successo.
NIZZA
Continua la crescita esponenziale (e lungamente attesa) di Ernests Gulbis. In Costa Azzurra il talentuoso lettone soffre i primi turni, poi conquista il sesto titolo ATP (il primo sul rosso) ed eguaglia il suo best ranking: lunedì sarà numero 17.
Non è bastata una prestazione grintosa a Federico Delbonis, battuto in finale in due set di cui l'ultimo al tie break. L'argentino comunque conferma di essere un brutto cliente nei piccoli tornei sul rosso.
Semifinali per Albert Montanes, detentore del titolo, e Gilles Simon, che da un paio di settimane pare in miglioramento di condizione.
DUSSELDORF
Quinto successo (quarto nella sua Germania) per Philipp Kohlschreiber, che pur senza passeggiare rispetta il suo ruolo di primo favorito del torneo, piegando in finale il gigante Ivo Karlovic.
Il croato rientrerà nei top 50 grazie a questo successo.
In semi arrivano Denis Istomin, che ha vinto l'ennesima sfida contro Andreas Seppi, questa volta senza neanche penare troppo, e Jiri Vesely, talento emergente arresosi solo con un doppio tie break a Karlovic.
Segnali di ripresa per Juan Monaco, in passato dominatore nei tornei ATP 250 e qui autore di buoni quarti di finale.