Davis Cup: domina la Rep. Ceca, rimontano Francia e Svizzera
Inserito il 6 aprile 2014 19:38 da Davide Paganin in Notizie
I verdetti finali di Coppa Davis rimettono le cose a posto rispetto alle sorprese della prima giornata, con il trionfo in casa di Svizzera e Francia oltre all'agevole chiusura della Repubblica Ceca in trasferta.Nella foto Roger Federer (Ray Giubilo)
GIAPPONE - REP. CECA 0-5
Neanche il punto della bandiera è stato concesso ai padroni di casa in Estremo Oriente. Nella seconda giornata i samurai (team formato da Yasutaka Uchiyama e Tatsuma Ito) sono stati regolati con un triplice 6-4 da Radek Stepanek e Lukas Rosol, che si sono garantiti quindi l'approdo alle semifinali con un giorno di anticipo. Anche a risultato acquisito però gli ultimi singolari non hanno sorriso ai nipponici: Rosol ha lasciato per strada appena un set nel 6-3 3-6 6-4 rifilato ad Uchiyama, mentre il giovane Jiri Vesely non si è lasciato scappare l'occasione di una vittoria in Davis contro Taro Daniel, 6-4 6-4 lo score.
FRANCIA GERMANIA 3-2
Dopo il terremoto della prima giornata, i transalpini si riprendono nel migliore dei modi e restabiliscono le gerarchie, a partire dal doppio vinto 6-1 7-6 4-6 7-5 dagli esperti Julien Benneteau e Michael Llodra ai danni dei teutonici Andre Begemann e Tobias Kamke. Negli utlimi due singolari invece tutto facile prima per Jo-Wilfred Tsonga, che ha annichilito Kamke per 6-3 6-2 6-4, e poi per il debuttante Gael Monfils, riuscito ad avere la meglio in tre set sul sorprendente Peter Gojowczyk: 6-1 7-6 6-2 il punteggio finale.
SVIZZERA - KAZAKISTAN 3-2
Anche dopo la soprerndente sconfitta di Stanislas Wawrinka nella prima giornata, ci si aspettava comunque una strada in discesa per i padroni di casa. Ma i guerrieri kazaki hanno dato filo da torcere ai favoritissimi fino all'ultimo 15, mettendo addirittura in serio dubbio il loro passaggio del turno. Nel doppio infatti il drem team Federer-Wawrinka è stato addirittura sconfitto in quattro set dagli improbabili Golubev-Nedovyesov, prevalsi con il risultato di 6-4 7-6 4-6 7-6. Nella giornata decisiva fa spaventare ancora il pubblico di casa il numero uno svizzero Wawrinka, che ha dovuto rimontare un set di svantaggio a Mikhail Kukushkin, superato a fatica per 6-7 6-4 6-4 6-4. Più agevole il compito di Roger Federer, che nonostante un parziale lottato non è mai stato in vera difficoltà contro un comunque ottimo Golubev, battuto per la prima volta in carriera sul cemento in Coppa Davis dopo 11 vittorie consecutive: 7-6 6-2 6-3 l'esito finale che permette alla Svizzera di tornare finalmente in semifinale nel World Group di Coppa Davis, attendendo ancora da favoriti in casa l'Italia, il prossimo Settembre.