Master 1000 Miami: la doppietta di Nole
Inserito il 31 marzo 2014 15:50 da Pietro Bosco in Notizie
Novak Djokovic (nella foto) conquista il Master 1000 di Miami dominando Rafael Nadal in finale. Doppietta per il serbo dopo Indian Wells, e quarto successo in Florida per lui.
Dopo un inizio dell'anno scricchiolante, Novak Djokovic è tornato di prepotenza alla ribalta. E' lui infatti ad aggiudicarsi il Master 1000 di Miami, successo che va a bissare quello ottenuto due settimane fa ad Indian Wells. Una doppietta sempre difficile, che il serbo conquista per la seconda volta (l'altra fu nel 2011).
Quello di Nole è stato un percorso netto, senza set subiti, aiutato anche da ben due vittorie senza giocare neanche un quindici causa ritiro degli avversari: prima Florian Mayer al terzo turno, poi Kei Nishikori in semifinale.
Rafael Nadal sta crescendo di forma, e nei tornei sul rosso sarà al top come sempre. Miami rimane però stregata per il maiorchino, arrivato ormai alla quarta sconfitta in finale in questo torneo, uno dei pochi che non è mai riuscito a vincere. Forse questa è stata inoltre la resa più netta delle quattro: mai c'è stata la sensazione che Nole potesse perdere.
In generale, il torneo ha riservato meno sorprese rispetto ad Indian Wells. La più eclatante, la vittoria di Nishikori contro un Roger Federer che fino a quel punto sembrava davvero in palla. Un peccato le semifinali non giocate: sia il giapponesino, sia Tomas Berdych (altro buon torneo per lui) arrivano tra i migliori quattro ma non riescono a scendere in campo per infortunio.
Chiudiamo segnalando l'ennesimo risultato positivo di Aleksandr Dolgopolov, qui spintosi fino ai quarti di finale: il talento è sempre stato indiscusso, in questa stagione sembra anche aver trovato un minimo di costanza. La scalata continuerà ancora?