Challenger in Review - Settimana 8
Inserito il 2 marzo 2014 22:20 da Alessio Vinciguerra in Notizie
Kenny De Schepper vince nel torneo di casa a Cherbourg, mentre Blaz Rola si impone a Guangzhou e Victor Estrella trionfa a Salinas ed entra a 33 anni nei primi 100 per la prima volta.Cherbourg, Francia - (75,000$+H)
Vittoria per il numero uno del torneo Kenny De Schepper, nonostante diverse difficoltà incontrate nel corso di questa settimana nell'evento di casa. Il tennista d'oltralpe si è salvato sul filo del rasoio al primo turno contro Kravchuk, imponendosi per 7-5 al terzo, ha sofferto molto anche negli ottavi contro il nostro Simone Bolelli, ed infine si è trovato in svantaggio di un set nell'atto conclusivo contro la sorpresa Norbert Gombos. Il tennista slovacco era stato protagonista di ottimi progressi nel 2013 e sta confermando la sua crescita anche nei primi mesi della nuova stagione, ottenendo la sua prima finale a livello challenger. Superate ben tre teste di serie a Cherbourg: Vincent Millot, Dustin Brown e Ricardas Berankis. Diversi azzurri presenti nel tabellone di singolare, ma nessuno è riuscito ad andare oltre il secondo turno.
Guangzhou, China - (50,000$+H)
A Guangzhou continua la scalata in classifica di Blaz Rola, che dopo una prestigiosa carriera a livello universitario negli USA si sta regalando diverse soddisfazioni anche sul circuito professionistico. Il tennista sloveno si è aggiudicato il primo torneo challenger, superando in finale il nipponico Sugita per 6-7(4) 6-4 6-3. Da segnalare anche l'ottimo torneo del neozelandese Michael Venus, spintosi sino alle semifinali dopo essere partito dal torneo di qualificazione, e autore dell'uscita di scena del nostro Riccardo Ghedin negli ottavi di finale. Sconfitta all'esordio invece per Thomas Fabbiano.
Salinas, Ecuador - (40,000$+H)
Dopo una vita trascorsa tra futures e challenger, perlopiù in Centro e Sudamerica, Victor Estrella a 33 anni corona il sogno di entrare per la prima volta nei primi 100 del ranking. Ci riesce dopo il successo nel torneo di Salinas, che arriva una settimana dopo la sconfitta in finale a Morelos per mano di Gerald Melzer. Il dominicano questa vola non si è lasciato sfuggire l'occasione di centrare il primo successo dell'anno, e ha battuto 6-3 6-4 l'argentino Collarini, in un torneo che l'ha visto cedere un solo set, in semifinale contro Renzo Olivo.