Tornei WTA: il ritorno di Venus

Inserito il 24 febbraio 2014 14:49 da Pietro Bosco in Notizie
Burnett 2 GettyConclusi i tornei WTA di Dubai e Rio de Janeiro. Successi rispettivamente per Venus Williams e Kurumi Nara. Ottima semifinale in Brasile per Nastassja Burnett (nella foto).


Due tornei che hanno riservato più di una sorpresa, quelli disputatisi questa settimana nel circuito WTA. Facciamo un piccolo riassunto di quel che è successo a Dubai e Rio de Janeiro.


DUBAI

Potrebbe sembrare incredibile che in un torneo Premier pieno di stelle, la vittoria sia andata ad una wild card. Quando però si scopre che la giocatrice in questione è Venus Williams, la sorpresa è più comprensibile. Specialmente quando gioca come questa settimana.
Gran torneo per la maggiore delle sorellone Williams, a tratti ingiocabile, come hanno scoperto le sue avversarie, Alize Cornet in finale compresa. Venus torna a vincere un torneo dopo il 2012 (a Lussemburgo). E se mantiene questo livello non sarà l'ultimo.
Non c'è stata storia nell'epilogo con la francese, nonostante il punteggio di 6-3 6-0 sia forse troppo severo.
Brava comunque la Cornet a far fuori la Halep al primo turno e soprattutto la favoritissima Serena Williams in semifinale.
Bene anche Caroline Wozniacki, che si fa largo sino alle semifinali nonostante un tabellone non semplicissimo, e Flavia Pennetta, che oltre al prestigioso scalpo di Agnieszka Radwanska è stata anche l'unica ad impensierire la vincitrice del torneo nei quarti.


RIO DE JANEIRO

In un torneo decisamente meno competitivo rispetto a quello degli Emirati, arriva il primo successo WTA per Kurumi Nara, tennista in grande ascesa negli ultimi sei mesi.
Accreditata della quinta testa di serie, la giapponese non ha perso un set fino alle semifinali, poi ha dovuto faticare contro la nostra Nastassja Burnett e nell'atto conclusivo contro la favorita Klara Zakopalova.
Nella finale contro la ceca in realtà la Nara avrebbe potuto chiuderla in due set, ma un attimo di distrazione l'ha costretta a ricorrere al terzo.
Prima semifinale, come accennato, per la Burnett, bravissima a passare le qualificazioni e a vincere match non semplici. Anche contro la Nara ha avuto le sue occasioni.
Altra sorpresa in semifinale, la brasiliana Teliana Pereira, mentre continua il momento difficile per Francesca Schiavone, seconda testa di serie ma eliminata all'esordio.