Coppa Davis: Svizzera, Francia, Germania e Giappone già ai quarti

Inserito il 2 febbraio 2014 12:13 da Pietro Bosco in Notizie
KohlschreiberConclusa la seconda giornata dei primi turni di Coppa Davis. Quattro verdetti già stabiliti, con Svizzera, Francia, Germania e Giappone che passano ai quarti di finale.


Giornata di doppio quella di ieri in Coppa Davis. Come spesso accade, sono già arrivate le prime sentenze. Ben tre squadre si sono infatti portate sul 3-0, rendendo inutili i restanti singolari. A queste si aggiunge il Giappone, dove dato il fuso orario si è già giocata anche la terza giornata. Facciamo un piccolo punto della situazione (Argentina-Italia esclusa).

Repubblica Ceca-Olanda 2-1

Una relativa sorpresa è stata la affermazione in cinque set di Robin Haase su Stepanek (Radek spesso si esalta in Davis). Poi tutto nella norma, con Sijsling che nulla ha potuto contro un Berdych on fire, ed un doppio molto equilibrato in cui la premiata ditta Stepanek-Berdych ha regolato Haase e Rojer. Il quarto incontro vedrà Berdych subito in campo contro Haase: probabilmente il ceco chiuderà le danze.

Giappone-Canada 4-1

Con l'assenza di Raonic per il Canada, Nishikori ha fatto la parte del leone, vincendo i propri singolari e soprattutto battendo in doppio (con il compagno Uchiyama) una coppia esperta e solida come quella composta da Dancevic e Nestor. 
Di Dancevic l'unico punto canadese, ottenuto contro Soeda. Purtroppo anche un infortunio per il 29enne di Niagara Falls, che ha dovuto ritirarsi contro Nishikori.

Germania-Spagna 3-0

Ancora più rapida del previsto la vittoria dei tedeschi contro le riserve della Spagna. Kohlschreiber (nella foto) si conferma temibile in Davis spazzando via Bautista Agut e vincendo il doppio assieme a Tommy Haas contro Verdasco e Marrero, al termine di una partita dura finita in quattro set.
Nel mezzo, la battaglia tra Florian Mayer e Feliciano Lopez, vinta dal tedesco al quinto set. Spagna quindi nuovamente costretta agli spareggi.

Francia-Australia 3-0

Gasquet e Tsonga fanno tutto da soli, eliminando in due giorni gli aussies. Niente da fare per i volenterosi Kyrgios e Hewitt, che non sono riusciti a racimolare neanche un set nei due singolari.
Anche il doppio è stato avaro di soddisfazioni per i canguri: Hewitt e Guccione conquistano il primo set, ma poi cedono alla distanza agli scatenati francesi.

Stati Uniti-Gran Bretagna 1-2

In questo incontro probabilmente si è verificata la più grossa sorpresa di questi primi turni. Gli Stati Uniti avevano preparato un campo in terra rossa per fermare Murray (impresa tra l'altro fallita in pieno visto che Andy ha asfaltato Young), e invece è arrivata l'impresa del secondo singolarista britannico, James Ward, che ha sconfitto in rimonta Querrey.
Il solito doppio dei gemelli Bryan tiene ancora in vita gli americani, ma Murray può nel quarto incontro regalare il punto decisivo ai suoi contro Qauerrey.

Kazakistan-Belgio 2-1

Ad Astana prima giornata tutta a favore dei locali. Kukushkin cedendo un set, ma per il resto senza problemi contro Bemelmans. Golubev al termine di una emozionante sfida vinta per 12-10 al quinto contro Goffin. Il doppio Bemelmans-Olivier Rochus salva momentaneamente i belgi, con la vittoria in quattro set su Kukushkin e Korolev. In campo ora Kukushkin e Goffin, che sono al quinto set. Si deciderà tutto sul filo di lana.

Serbia-Svizzera 0-3

Contro i padroni di casa privi di top 100, tutto facile per gli elvetici. Federer e Wawrinka vincono come previsto i rispettivi singolari contro Bozoljac e Lajovic (anche se Stan perde a sorpresa un set), permettendosi poi il lusso di riposare in doppio, lasciando spazio a Chiudinelli e Lammer. Fiducia ben riposta, perchè i due battono Krajinovic e Zimonjic , portando così la Svizzera ai quarti.