Ranking ATP: Wawrinka al terzo posto
Inserito il 27 gennaio 2014 14:34 da Pietro Bosco in Notizie
Gli appena conclusi Australian Open modificano le gerarchie del ranking ATP. Stanislas Wawrinka guadagna cinque posti e diventa il numero 3 al mondo.
Come era prevedibile, gli Australian Open hanno dato un bello scossone anche ai piani alti delle classifiche ATP. Era da tempo che non si assisteva a tante significative modifiche tra i top ten.
Il protagonista indiscusso della settimana è naturalmente Stanislas Wawrinka (nella foto). Primo Slam in carriera per l'elvetico, che piazza il best ranking al numero 3 ATP ed è, cosa mai successa, il primo giocatore in Svizzera.
Guadagna una posizione (ora è quarto) Juan Martin Del Potro. Il suo è stato un Australian Open deludente, ma l'argentino può sfruttare i punti in uscita di David Ferrer e Andy Murray, che perdono entrambi due posti. Meno due anche per Roger Federer, che scende in ottava piazza.
Più indietro grandi balzi per i vincitori di Challenger della settimana, Bradley Klahn e Peter Gojowczyk, rispettivamente numeri 82 e 99. Per il tedesco primo ingresso nei cento.
Il canguro della settimana è però Stephane Robert, con le sue quarantuno posizioni guadagnate. Il francese si assesta al numero 78.
Tra gli italiani, Fabio Fognini scala una posizione, eguagliando il suo best ranking in quindicesima posizione. Perde sei posti ed esce dai trenta Andreas Seppi (n. 31). Meno tre per Filippo Volandri (73).
Più indietro, segnaliamo la risalita di Paolo Lorenzi, che con la finale di Bucaramanga agguanta il posto 107, a soli venti punti dal ritorno nei cento. Infine, entra per la prima volta nei top 200 Andrea Arnaboldi: i quarti a Heilbronn fruttano al canturino la posizione numero 191.
Per vedere il ranking completo e aggiornato clicca QUI