Coppa Davis: i convocati per le sfide del World Group

Inserito il 22 gennaio 2014 18:16 da Pietro Bosco in Notizie
berdych 1Ecco tutti i convocati dai rispettivi capitani per il primo turno di Coppa Davis del World Group. Spicca l'assenza di Novak Djokovic nella Serbia.


Il primo Slam dell'anno sta per concludersi, ma la stagione tennistica offrirà subito un altro importante evento. La settimana prossima infatti si svolgeranno i primi turni della Coppa Davis. Ad oggi sono state effettuate tutte le convocazioni delle varie nazionali protagoniste del World Group. Vediamole nel dettaglio (Italia-Argentina esclusa).

REPUBBLICA CECA-OLANDA (Ostrava - Cemento indoor)

I campioni in carica delle ultime due edizioni confermano il duo Berdych-Stepanek, che quasi da solo ha sbaragliato tutti gli avversari degli scorsi incontri. Completano l'organico Lukas Rosol e l'emergente Jiri Vesely
I neopromossi tulipani rispondono con Robin Haase, Igor Sijsling, Thiemo De Bakker e il buon doppista Jean-Julien Rojer.
La squadra di Navratil sembra nettamente favorita contro quella di Siemerink, a meno di clamorose defaillances di Berdych (nella foto).

GIAPPONE-CANADA (Tokyo - Cemento indoor)

Sfida interessante, con il Giappone che non perde in casa da otto incontri e il Canada reduce dall'ottima semifinale dell'anno scorso.
Le scelte di capitan Ueda hanno premiato, oltre alla punta Kei Nishikori, anche Go Soeda, Yuichi Sugita e Yasutaka Uchiyama
Per gli ospiti Laurendeau ha convocato Milos Raonic, Vasek Pospisil, Frank Dancevic e l'esperto giocatore di doppio Daniel Nestor
La crescita di Pospisil accanto alla certezza Raonic dà come favorito ai punti il Canada, ma il pronostico non è così chiuso come la classifica potrebbe far sembrare.

GERMANIA-SPAGNA (Francoforte - Cemento indoor)

La Germania schiera i migliori, la Spagna decisamente no. Questo potrebbe permettere ai tedeschi di trovare una vittoria contro i rivali spagnoli che manca dal 1994, anche se nessun match della sfida appare scontato.
Per Arriens convocati Tommy Haas, Philipp Kohlschreiber, Florian Mayer e Daniel Brands.
Carlos Moya, oltre a Nadal, rinuncia anche a Ferrer, Almagro e Robredo. Selezionati Feliciano Lopez, Fernando Verdasco, Roberto Bautista-Agut e il numero 6 di doppio David Marrero.

FRANCIA-AUSTRALIA (La Roche sur Yon - Terra rossa indoor)

Qui il pronostico è tutto dalla parte dei galletti, per classifica, fattori ambientali e superficie.
Arnaud Clement ha chiamato Richard Gasquet, Jo-Wilfried Tsonga, Gael Monfils e Julien Benneteau.
Dall'altra parte Lleyton Hewitt e Chris Guccione saranno affiancati dai ragazzini terribili Nick Kyrgios e Thanasi Kokkinakis, potenzialmente fortissimi ma forse al momento non pronti sulla terra ad affrontare gente come Gasquet e soci. In panchina per gli aussies il grande Pat Rafter.

STATI UNITI-GRAN BRETAGNA (San Diego - Terra rossa outdoor)

Sfida affascinante, in cui gli americani cercheranno di arginare Andy Murray proponendo un campo di terra rossa, che il numero 4 ATP non ama particolarmente. 
I convocati di Jim Courier sono i giganti John Isner e Sam Querrey oltre ai fenomenali gemelli Bob e Mike Bryan, la coppia di doppio migliore del mondo.
I britannici capitanati da Leon Smith, oltre a Murray schiereranno James Ward, il giovane Kyle Edmund e il doppista Colin Fleming.
Favoriti i padroni di casa, a meno di sorprese dal secondo singolarista inglese.

KAZAKISTAN-BELGIO (Astana - Cemento indoor)

Forse il match "meno nobile" di questo primo turno. Fattore campo e classifiche rendono favoriti i padroni di casa, ma l'incontro è comunque aperto.
Dias Doskarayev, capitano kazako, ha scelto i top 100 Mikhail Kukushkin e Andrey Golubev, oltre a Evgeny Korolev e al giovane Denis Yevseyev
I belgi di Johan Van Herck rispondono con Daniel Goffin, Ruben Bemelmans, l'esperto Olivier Rochus e Germain Gigounon.

SERBIA-SVIZZERA (Belgrado - Cemento indoor)

Poteva esserci un gustoso Djokovic-Federer, ma nessuno dei due campioni sarà in campo a Belgrado. Se per Roger si sapeva da tempo, la mancata convocazione di Nole è la vera notizia di questi giorni. Se Wawrinka manterrà lo stato di forma mostrato in Australia, gli elvetici saranno nettamente i favoriti della sfida.
I quattro selezionati da Bogdan Obradovic sono Dusan Lajovic, Filip Krajinovic, Ilija Bozoljac e Nenad Zimonjic.
Agli ordini di Severin Luthi invece, oltre al già citato Wawrinka, Marco Chiudinelli, Henri Laaksonen e il veterano Michael Lammer.

Gli incontri si disputeranno da Venerdì 31 Gennaio a Domenica 2 Febbraio.