Tornei WTA: le prime volte di Pironkova e Muguruza
Inserito il 11 gennaio 2014 17:26 da Pietro Bosco in Notizie
Seconda settimana WTA all'insegna delle sorprese. A Sidney e Hobart trionfano rispettivamente Tsvetana Pironkova e Garbine Muguruza, entrambe al primo successo in carriera.
Entrambe provenienti dalle qualificazioni, entrambe mai vittoriose in un torneo WTA. Chi avrebbe immaginato che questa settimana Tsvetana Pironkova e Garbine Muguruza avrebbero conquistato Sidney e Hobart senza concedere neanche un set alle avversarie? Eppure è andata proprio così. Scopriamone di più.
SIDNEY
Torneo affollato di top ten, tre delle quali sono state fatte fuori dalla vincitrice Tsvetana Pironkova. Sara Errani, Petra Kvitova e (in finale) Angelique Kerber sono tutte infatti cadute sotto i colpi della bulgara.
Un ruolino di marcia di tutto rispetto per la Pironkova, che non ha perso alcun set e anche nell'atto conclusivo ha regolato la Kerber con un doppio 6-4. Prima di questa settimana la 26enne di Plovdiv non aveva mai neanche raggiunto una finale WTA.
Nonostante la sconfitta nell'epilogo, un buon torneo per Angelique Kerber (nella foto), che ha conquistato un posto in finale con autorità.
Buona semifinale per Madison Keys, delusioni da Agnieszka Radwanska e Jelena Jankovic, subito eliminate.
AUCKLAND
Anche in Nuova Zelanda è arrivato il sorpresone. Il primo successo WTA per Garbine Muguruza è reso ancora più clamoroso dal fatto che la spagnola fosse appena rientrata da un lungo infortunio alla caviglia: questa è stata solo la seconda settimana di tornei per lei dopo lo stop.
Tutto questo senza concedere set e con punteggi piuttosto severi inflitti alle avversarie. Le perle della settimana rimangono la vittoria nei quarti contro Kirsten Flipkens, testa di serie numero 2, e la finale dominata per 6-4 6-0 contro Klara Zakopalova.
Brava anche la finalista ceca ad eliminare in semi la favoritissima Samantha Stosur.
Torneo con molti ritiri, tra cui quello di Flavia Pennetta, neanche scesa in campo.
Semifinale a sorpresa anche per un'altra spagnola, Estrella Cabeza Candela, autrice tra l'altro delle eliminazioni delle nostre Nastassja Burnett (nelle qualificazioni) e Karin Knapp.