ATP Entry List 17-23 Febbraio: Nadal e Fognini a Rio de Janeiro
Inserito il 8 gennaio 2014 19:33 da Pietro Bosco in Notizie
Uscite le Entry List ATP per i tornei di Rio de Janeiro, Marsiglia e Delray Beach. In Brasile manifestazione impreziosita dal numero 1 del mondo Rafael Nadal (nella foto).
Spesso il periodo tra gli Australian Open ed i Master 1000 sul cemento americano viene considerato interlocutorio. La settimana dal 17 al 23 Febbraio, di cui sono appena uscite le Entry List per i tornei ATP, desta però diversi motivi di curiosità. Scopriamo perchè.
RIO DE JANEIRO ($ 1,309,770 - Terra rossa)
Per l'evento inaugurale del primo ATP 500 in Brasile gli organizzatori hanno voluto fare le cose in grande. Saranno infatti presenti al Rio Open due stelle del calibro di Rafael Nadal e David Ferrer. A cercare di ostacolare i due favoriti ci saranno altri tre top 20: si tratta di Nicolas Almagro, Fabio Fognini e Tommy Robredo, abituali frequentatori del circuito terraiolo sudamericano.
Al via anche l'altro azzurro Filippo Volandri, mentre il cut off è rappresentato dallo spagnolo Daniel Gimeno-Traver, numero 80 ATP.
Tra gli alternates, guidati da Albert Ramos, diversi giocatori italiani, nessuno però con grandi possibilità di rientrare nel tabellone principale. Il primo in lista è Paolo Lorenzi, in decima posizione.
MARSIGLIA ($ 549,260 - Cemento indoor)
Il tradizionale appuntamento indoor francese presenta un campo di partecipazione di buon livello. Quattro i top ten presenti: Tomas Berdych, Stanislas Wawrinka e naturalmente i transalpini Richard Gasquet e Jo-Wilfried Tsonga (detentore del trofeo).
Oltre alla consueta nutrita pattuglia di tennisti francesi, si segnalano il polacco Jerzy Janowicz, il nostro Andreas Seppi e l'ex top 5 Nikolay Davydenko.
Chiude gli ammessi in tabellone l'iberico Roberto Bautista-Agut, numero 73 del mondo.
Il primo fuori è il tedesco Tobias Kamke, presente tra gli alternates anche Michael Llodra, capace di vincere il torneo nel 2010 e per questo possibile candidato ad una wild card.
Iscritti anche numerosi azzurri, ma come per Rio il più vicino al taglio è Lorenzi, comunque fuori di tredici posti al momento.
DELRAY BEACH ($ 474,005 - Cemento outdoor)
Nonostante la concorrenza dei due eventi citati in precedenza, il torneo in Florida si presenta comunque competitivo e soprattutto equilibrato.
Presenti quattro top 20, Tommy Haas, John Isner, Kei Nishikori e Kevin Anderson. Curiosamente il gigante americano è l'unico tra questi a non aver mai conquistato la manifestazione.
Tra gli altri, al via anche Lleyton Hewitt, fresco vincitore a Brisbane e trionfatore qui nel lontano 1999.
L'ultimo ammesso è il numero 88 ATP Alex Bogomolov jr.
Tim Smyczek è il primo di una lista degli esclusi che pullula di americani. Anche qui il primo italiano fuori è il solito Lorenzi, out di quindici posizioni.
Per consultare le Entry List complete e aggiornate clicca QUI