Tornei ATP: Nadal e Hewitt sugli scudi

Inserito il 6 gennaio 2014 20:38 da Pietro Bosco in Notizie
HewittTerminata la prima settimana di tornei ATP. Vincono Nadal, Wawrinka e Hewitt, che sorprende Federer nella finale di Brisbane.


E' tornato il grande tennis ATP. La prima settimana di tornei ha subito visto grandi nomi impegnati e alcune sorprese. Vediamo come è andata.


DOHA

Non fa sconti neanche ad inizio anno il numero uno del mondo: Rafael Nadal si aggiudica per la prima volta in carriera il torneo del Qatar, regolando in finale Gael Monfils, che curiosamente aveva battuto in due occasioni il maiorchino proprio a Doha. Un Nadal non impeccabile e che ha perso qualche set per strada, ma tanto è bastato per arrivare al trofeo.
Bene Monfils e Florian Mayer, capace di eliminare al secondo turno Andy Murray. Fuori presto anche David Ferrer e Richard Gasquet.
La sorpresa della settimana è il tedesco Peter Gojowczyk, bravo a spingersi fino in semifinale ed impegnare Nadal.

BRISBANE

Dopo oltre tre anni, Lleyton Hewitt (nella foto) torna ad esultare, e lo fa in grande stile: davanti al pubblico di casa e battendo in finale nientemeno che Roger Federer.
Una grandissima settimana quella di Rusty, che prima per far sua Brisbane per la terza volta in carriere ha fatto fuori anche gente del calibro di Feliciano Lopez e Kei Nishikori
Per quanto riguarda Federer, è sembrato un buon torneo di rodaggio, a parte l'atto conclusivo giocato maluccio.
Buona semifinale per Jeremy Chardy, che sfrutta un tabellone non impossibile.

CHENNAI

In India trionfa l'altro svizzero di lusso, Stanislas Wawrinka, vincente in finale sulla settima testa di serie del torne, Edouard Roger-Vasselin
Non è la prima affermazione nella manifestazione indiana per Stan, già campione nel 2011. L'elvetico non ha perso neanche un set per strada, anche se in semifinale ha potuto beneficiare del ritiro di Vasek Pospisil (a proposito: ottimo torneo per il canadese) sul 5-5 del secondo parziale.
Anche Fabio Fognini è stato costretto al ritiro contro il locale Bhambri e permane un po' di apprensione per le sue condizioni fisiche in vista degli Australian Open.
Chiudiamo con una curiosità, segnalando l'ennesimo match buttato via dallo sciagurato Benoit Paire, sconfitto da Marcel Granollers nonostante fosse in vantaggio 5-2 al terzo e soprattutto avesse avuto la possibilità di servire tre volte per il match.