Tornei WTA: Serena fa la voce grossa
Inserito il 4 gennaio 2014 14:50 da Pietro Bosco in Notizie
Conclusa la prima settimana di tornei del circuito WTA. Successi per Serena Williams, Na Li e Ana Ivanovic. Inizio in salita per le azzurre.
Il 2014 si è aperto con tre tornei WTA (Brisbane, Shenzen e Auckland). Ecco un piccolo resoconto dei fatti salienti.
BRISBANE
Anno nuovo, vita vecchia. La padrona è sempre lei, Serena Williams (nella foto). La campionessa americana fa sua la manifestazione australiana e manda un segnale forte in vista degli Australian Open, battendo senza perdere un set prima Maria Sharapova poi (in finale) Victoria Azarenka. Ovvero due delle più accreditate rivali della statunitense per il primo Slam dell'anno.
Serena allunga così a 22 la striscia di match consecutivi vinti (l'ultima a fermarla era stata proprio la Azarenka nella finale di Cincinnati).
In generale il torneo fila via liscio seguendo le previsioni, con le prime quattro del seeding tutte in semifinale.
Francesca Schiavone, unica azzurra in Australia, gioca un discreto match contro Jelena Jankovic ma viene eliminata al primo turno.
SHENZEN
Finale all-chinese e vittoria dell'idolo di casa: non poteva esserci happy ending migliore per organizzatori e pubblico a Shenzen. Si conferma campionessa del torneo Na Li, che sconfigge in finale la connazionale Shuai Peng, per la sesta volta battuta all'atto conclusivo di un WTA (a fronte di zero vittorie). Escono presto molte teste di serie, ne approfittano Annika Beck e Vania King, che iniziano l'anno con due buone semifinali.
Ci si aspettava forse di più dalla nostra Sara Errani, numero due del seeding. La miglior giocatrice italiana fatica al primo turno contro la wild card locale Saisai Zheng per poi perdere contro Vania King. Sarita non è nuova a partenze di stagione al rallentatore, e l'importante sarà migliorare la forma per Melbourne.
AUCKLAND
Dopo un digiuno di oltre due anni (Bali 2011), torna a vincere Ana Ivanovic, che regola in finale Venus Williams in tre set. La serba poteva addirittura conquistare il torneo senza concedere set alle avversarie, senza la reazione d'orgoglio dell'americana, che ha annullato un match point e rimontato il parziale.
Anche in questo caso non benissimo le italiane, con Roberta Vinci, principale favorita, subito fuori per mano della giovanissima croata Ana Konjuh. Anche Karin Knapp, ottava testa di serie, non è riuscita a superare il primo turno, sconfitta al fotofinish da Julia Goerges.