Hopman Cup 2014: i team e il programma
Inserito il 18 novembre 2013 18:26 da Pietro Bosco in Notizie
Ufficializzate le coppie che parteciperanno alla Hopman Cup 2014 a Perth. Per l'Italia in campo Andreas Seppi e Flavia Pennetta.
La stagione 2013 è in chiusura, ma è già tempo di pensare all'anno che verrà. Come ormai da tradizione, tra i tornei che apriranno il circuito tennistico 2014 ci sarà la Hopman Cup, l'esibizione australiana dove le nazioni invitate schierano un uomo e una donna a testa. La manifestazione inizierà Sabato 28 Dicembre per concludersi Sabato 4 Gennaio. Si giocherà alla Perth Arena, su cemento indoor.
La formula, ormai consolidata, prevede un singolare maschile ed uno femminile, seguiti dal doppio misto. I match saranno al meglio dei tre set, ad eccezione del doppio che prevede un tie break al posto del terzo set decisivo.
Le otto coppie saranno divise in due gironi, di cui si conoscono già le composizioni: nel gruppo A si sfideranno Australia, Canada, Italia e Polonia; mentre il gruppo B vedrà impegnate Repubblica Ceca, Spagna, Francia e Stati Uniti. I vincitori di ogni gruppo si sfideranno nella finale.
Ecco i giocatori che scenderanno in campo divisi per nazioni:
GRUPPO A
AUSTRALIA: Bernard Tomic e Sam Stosur
CANADA: Milos Raonic e Eugenie Bouchard
ITALIA: Andreas Seppi e Flavia Pennetta
POLONIA: Jerzy Janowicz e Agnieszka Radwanska
GRUPPO B
REPUBBLICA CECA: Radek Stepanek e Petra Kvitova
FRANCIA: Jo-Wilfried Tsonga e Alize Cornet
SPAGNA: Tommy Robredo e Anabel Medina Garrigues
STATI UNITI: John Isner e Sloane Stephens
Il programma provvisorio prevede per la fase a gironi due incontri al giorno. La sessione diurna inizierà alle 10 ora australiana (le 2 in Italia), quella notturna alle 17:30 ora australiana (le 9:30 in Italia). Sabato 4 Gennaio ci sarà invece un solo match, quello della finalissima, in sessione notturna.
La sfida che aprirà il torneo sarà proprio quella tra Italia e Polonia nella mattinata australiana del 28 Dicembre.