Classifiche ATP: gran balzo di Volandri
Inserito il 18 novembre 2013 17:30 da Pietro Bosco in Notizie
La vittoria nelle ATP Challenger Finals permette a Filippo Volandri di guadagnare 20 posizioni ed assestarsi alla numero 70.
Con il circuito maggiore ufficialmente in letargo dopo la finale di Coppa Davis, le classifiche ATP non registrano alcun movimento nelle prime cinquanta posizioni.
Il cambiamento più significativo nella top 100 riguarda il nostro Filippo Volandri, che con la splendida affermazione nelle ATP Challenger Finals di San Paolo raggiunge il numero 70 ATP. Il livornese aggiunge così un altro titolo alla sua già ottima carriera e per l'ennesima volta chiuderà l'anno ampiamente nella top 100.
Altre variazioni di ranking riguardano le retrovie, con Matthew Ebden e Leonardo Mayer a fare la parte dei leoni (i due guadagnano rispettivamente 16 e 20 posizioni).
Sedici posti in più anche per Alejandro Gonzalez, ora al numero 91. Il colombiano e l'americano Bradley Klahn (n. 97) entrano per la prima volta nei primi cento giocatori del mondo.
Da segnalare, infine, il best ranking per la speranza azzurra Gianluigi Quinzi, che grazie alla sua prima semifinale Challenger a Guayaquil guadagna ben 64 posizioni, conquistando la piazza numero 307.