Masters Londra: Federer a un passo dalla qualificazione
Inserito il 28 ottobre 2013 18:47 da Pietro Bosco in Notizie
Alla vigilia del Master 1000 di Parigi-Bercy, Federer è vicino alla qualificazione, in tre lottano dietro. Vediamo la situazione.
L'ultimo Master 1000 della stagione, appena iniziato a Parigi-Bercy, deciderà gli ultimi tre posti a disposizione per le ATP Finals in programma a Londra. I principali quattro contendenti sono Roger Federer, Stanislas Wawrinka, Richard Gasquet e Jo-wilfried Tsonga.
La finale raggiunta la settimana scorsa nel torneo di casa a Basilea ha consentito a Roger Federer di trovarsi attualmente in una posizione di vantaggio rispetto ai rivali. Al campione elvetico basterebbe infatti vincere una partita nel torneo francese per staccare il biglietto per Londra. Va detto che l'impegno non è dei più semplici: ad affrontare Re Roger sarà uno tra Kevin Anderson e Mikhail Youzhny (quest'ultimo, in particolare, in gran forma e recente vincitore a Valencia).
Un altro verdetto potrebbe arrivare a livello di terzo turno, dove Gasquet e Tsonga potrebbero dare vita ad un vero e propio spareggio, essendo stati sorteggiati nella stessa sezione di tabellone. Anche Wawrinka potrebbe approfittare di ciò.
La matematica ancora non taglia fuori Milos Raonic, Nicolas Almagro, Tommy Haas e lo stesso Youzhny. Si tratta però di possibilità davvero remote: il canadese necessiterebbe almeno di una finale, mentre gli altri tre dovrebbero come minimo vincere il torneo. Tutti sperando in improbabili eliminazioni al primo turno della totalità degli altri candidati.
Non resta ora che seguire le vicende di Parigi-Bercy, torneo che promette scintille.