Ridotta la squalifica di Marin Cilic: potrebbe tornare già a Parigi Bercy
Inserito il 25 ottobre 2013 16:19 da Pietro Bosco in Notizie
Marin Cilic potrà tornare in campo da Sabato 26 Ottobre: questa la sentenza del TAS, che ha ridotto la squalifica del croato da 9 a 4 mesi.
Da poche ore è stata comunicata la riduzione della squalifica per doping (assunzione di nikethamide, sostanza stimolante) di Marin Cilic. Il tennista croato era stato sospeso dall'ITF dopo essere stato trovato positivo durante il torneo ATP di Monaco di Baviera, disputatosi lo scorso Maggio.
La squalifica partiva dal 26 Giugno e in origine prevedava una durata di 9 mesi. L'ex top ten si è però appellato al TAS (Tribunal of Arbitration for Sport), che ha accolto la tesi del giocatore, secondo la quale la sostanza sarebbe stata assunta involontariamente. Da qui la decisione di ridurre la sospensione a 4 mesi, motivata dall'organo con l'eccessiva severità della pena originale in confronto all'effettiva colpa di Cilic.
Questo significa che il croato potrà tornare in campo dal 26 Ottobre, e quindi avrebbe la possibilità di partecipare all'imminente Master 1000 di Parigi Bercy.
La decisione probabilmente scatenerà numerose discussioni, anche alla luce di alcuni comportamenti ambigui dell'ITF nella vicenda. Su tutti l'iniziale silent ban, con Cilic che a Wimbledon aveva finto un infortunio al ginocchio.