“Ciao TennisTeen”, cambio al vertice
Inserito il 21 settembre 2013 15:37 da Matteo Veneri in Notizie
Dopo otto anni di collaborazione Matteo Veneri, capo-redattore del portale, lascia il proprio incarico salutando e ringraziando colleghi e lettori.Era il dicembre del 2004, un allora 14enne scopriva TennisTeen, e contattò Alessandro Bianchi (storico proprietario del sito) perché nella sua mente c’era un unico obiettivo: fare il giornalista sportivo, e da qualche mese si era appassionato al tennis.
Passò poco più di un anno prima che cominciassi a fare qualche lavoretto per il portale, cominciando da interviste a giovani promettenti come Andreas Seppi, e passando da più o meno tutti i tennisti che negli anni hanno popolato il circuito Atp, Wta, Challenger e Futures (permettetemi una menzione particolare per Federico Luzzi, intervistato molte volte nei suoi straordinari momenti di gioia e sorrisi, prima che ci lasciasse). Avevo deciso, il mio mondo era quello. L’anno successivo entrai nell’organigramma di TennisTeen facendo parte dello staff, e cominciando un’avventura fantastica che mi ha permesso di formarmi professionalmente trattando 365 giorni all’anno il tennis. Un lavoro che si fa prima di tutto per passione più che per soldi, e con la fortuna di avere una famiglia dietro pronta ad aiutarti per finanziare le decine e decine di trasferte fatte in questi anni (Coppa Davis, Fed Cup, tornei Atp in tutta Europa, e un’infinità tra Challenger e Futures sul suolo italico, e non solo). Il giorno del mio diciottesimo compleanno (dicembre 2008) poi è arrivata la promozione a capo-redattore del portale e nuove responsabilità e impegni, che mi auguro di aver gestito nel migliore dei modi. Errori di certo ne avrò fatti, ma sono quelli che fanno crescere davvero. Dal novembre 2009 poi l’impegno più bello, quando passò a me l’onore e l’onere di aggiornare la classifica Atp quotidianamente dei primi 700 giocatori del mondo, un servizio unico in tutto il globo che solo TennisTeen può vantare e di cui sono molto orgoglioso. Abbiamo corretto numerose volte l’Atp e siamo stati citati in diretta su Sky altrettante. Sono passati tanti anni, siamo a fine settembre 2013, e negli ultimi dieci mesi professionalmente ci sono state novità importanti per il sottoscritto, e per motivi di tempo sono stato costretto sempre più ad allontanarmi da quella che era diventata la mia seconda famiglia.
In questi anni ho conosciuto e lavorato con tante persone eccezionali, che hanno fatto crescere TennisTeen e sono cresciute a loro volta grazie al portale. Non finirò mai di ringraziare Alessandro Bianchi, che ha creduto in me quando ero un ragazzino ed è diventato un amico prima che un capo, con cui condividere molti momenti importanti e da cui imparare davvero tanto, tantissimo. Ringrazio di cuore ogni singolo portal staff che ha contribuito alla crescita costante di TennisTeen, a tutti gli editorialisti, ai webmaster. Ringrazio però soprattutto ogni singolo lettore (e siete stati davvero tantissimi in questi anni), da quello che si è fermato un minuto su TennisTeen a quello che ogni giorno ha questo sito tra i suoi appuntamenti fissi. Ogni e-mail di critica o complimenti è stata puntualmente tenuta in considerazione per migliorare il servizio che vi offriamo.
Pensavo non sarebbe mai arrivato questo giorno, ma la vita ci mette di fronte in ogni istante a delle scelte; questa è stata una delle più difficili di questi miei 23 anni. Però il momento è arrivato, e lo faccio per questioni di tempo, perché ho preso la decisione di accettare un altro incarico, sempre nel mondo del tennis, ma soprattutto lo faccio per l’immenso rispetto che provo nei confronti di chi lavora assiduamente su TennisTeen, e dei lettori.
Non so chi prenderà il mio posto di capo-redattore, ma sono convinto che se sarà una persona che ama davvero TennisTeen e che è disposto a fare sacrifici per far crescere questo meraviglioso portale, allora sarà la persona giusta.
TennisTeen sarà nel mio cuore a vita, il primo amore non si dimentica mai.
Grazie Ale, grazie TennisTeen.
Matteo Veneri
ALESSANDRO BIANCHI: Non volendo rubare spazio a quest'ultimo articolo di TEO, aggiungo solo un piccolo commento, ovvero che è stato un onore per me lavorare con te...sono stati anni bellissimi passati insieme alla gestione del PORTALE che hai contribuito a far diventare quello che è adesso!
Ti auguro tanta fortuna nella tua nuova esperienza lavorativa, GRAZIE DI TUTTO, un abbraccio.
Ale
(I commenti a questa lettera in questa pagina del forum)