ITF Brescia: presentazione del torneo da $25.000
Presentata la sesta edizione degli Internazionali Femminili di Brescia.
Foto di Ray Giubilo
Dall'inviato a Brescia - Michele Galoppini
Nella splendida cornice di Villa Fenaroli è stata presentata in serata la sesta edizione degli Internazionali Femminili di Brescia, torneo di più alto livello internazione per la Lombardia, che quest'anno usufruisce dello spostamento alla seconda settimana del Roland Garros e che quindi aumenta sensibilmente il livello del campo partenti.
Conferenza presieduta dalla Presidente del Circolo Forza e Costanza, Annamaria Capuzzi Beltrami, accompagnata dal Direttore del Torneo, Alberto Paris, dal Delegato provinciale FIT Fausto Loda, dal Consigliere regionale FIT Luciano Scaroni e dal Presidente della Circoscrizione Centro Brescia Flavio Bonardi.
Sottolineata anche quest'anno la soddisfazione di riuscire, in un momento così delicato per l'economia e di conseguenza per il tennis, ad organizzare nuovamente un torneo con montepremi $25.000, sempre con l'obiettivo futuro di alzare ulteriormente l'asticella. Valore del torneo che prende valore anche dalla fitta copertura mediatica all'interno del territorio provinciale e lombardo, ma anche dalla possibilità da quest'anno di disputare incontri anche in notturna, usufruendo (come durante il giorno) della splendida atmosfera regalata dal Castello di Brescia, che fa da cornice al circolo.
Per quanto riguarda il campo partenti, entry list aperta dalla serba Krunic, seguita da Nastassja Burnett (che probabilmente sarà testa di serie numero 1 del torneo). Anche Corinna Dentoni è riuscita ad entrare tra le 18 ammesse direttamente al tabellone principale, assieme alla finalista dello scorso anno, Beatriz Garcia-Vidagany. WC al tabellone principale, dall'organizzazione del torneo, a Giulia Bruschi, classe 1991, e ad Anna Giulia Remondina, giocatrice di casa. Nelle qualificazioni sono numerose le azzurre ai nastri di partenza: Floris, Barbieri, Brianti, Gatto-Monticone, Grymalska e Moratelli, alle quali si aggiungono come WC Camilla Littlewood (classe 1997) e Anna Maria Viviani, addirittura classe 1999! Una WC alle qualificazioni anche per Viktoriya Lushkova, 16enne ucraina vincitrice del torneo U18 di Salsomaggiore.
Le qualificazioni si giocheranno l'1 ed il 2 giugno, mentre il Main Draw dal 3 a sabato 8 giugno.