Coppa Davis, tutti i convocati per il primo turno
Inserito il 22 gennaio 2013 19:25 da Matteo Rinaldi in Notizie
Oggi era fissata la "deadline" per comunicare all'ITF i giocatori convocati per il primo turno della Coppa Davis 2013, in programma dal 1° al 3 febbraio.Ecco tutti i convocati:
CANADA - SPAGNA(Vancouver, indoor hard)
CANADA: Raonic, Pospisil, Dancevic, Nestor
SPAGNA: Almagro, Granollers, Ramos, Lopez.
Spagna in formazione decisamente rimaneggiata, senza Nadal e Ferrer, oltre a Verdasco e Feliciano Lopez che ormai non sembrano più rientrare nei piani di Corretja. Prima convocazione per Albert Ramos, infatti ha dovuto dare forfait Bautista-Agut a causa di problemi addominali.
I canadesi si affidano ovviamente a Raonic, ma non possono ancora contare su Jesse Levine, che da quest'anno rappresenta il Canada. Infatti secondo le regole dell'ITF devono passare 90 giorni dal momento del cambio di nazionalità prima di poter rappresentare il suo nuovo paese in competizioni internazionali.
ITALIA - CROAZIA(Torino, terra indoor)
BELGIO - SERBIA(Charleroi, terra indoor)
BELGIO: Goffin, Darcis, Bemelmans, O.Rochus
SERBIA: Djokovic, Tipsarevic, Troicki, Zimonjic.
Ci sarà anche il n.1 del mondo Novak Djokovic nella formazione serba, che affronterà in trasferta il Belgio allo "Spiroudome" di Charleroi, dove l'Italia vinse la sua prima Fed Cup nel 2006.
Il Belgio si affida al talentuoso David Goffin, ma sulla carta sembra avere ben poche chances, considerato che la Serbia si presenterà al completo.
USA - BRASILE(Jacksonville, indoor hard)
USA: Isner, Querrey, M.Bryan, B.Bryan
BRASILE: Bellucci, Alves, Melo, Soares
John Isner ha risolto i suoi problemi al ginocchio e guiderà la formazione americana nella sfida interna contro il Brasile, presenti anche il n.2 Querrey ed i gemelli Bryan.
I verdeoro, che partono nettamente sfavoriti, schierano a loro volta la squadra migliore, con Thomaz Bellucci e l'ottimo doppio Melo/Soares.
FRANCIA - ISRAELE(Rouen, indoor hard)
FRANCIA: Tsonga, Gasquet, Benneteau, Llodra
ISRAELE: Sela, Weintraub, Erlich, Ram
Dovrebbe essere poco più che una formalità per la Francia il match interno contro Israele. Il neo-capitano Arnaud Clement lascia fuori Simon per Benneteau, che farà coppia nel doppio con Llodra.
Sela e Weintraub possono solo sperare in una figura dignitosa contro Tsonga e Gasquet.
ARGENTINA - GERMANIA(Buenos Aires, terra)
ARGENTINA: Monaco, Zeballos, Berlocq, Nalbandian
GERMANIA: Kohlschreiber, Mayer, Kamke, Kas
Sarà il solito infuocato "Parque Roca" di Buenos Aires ad ospitare l'Argentina, che affronterà la Germania. Come annunciato da tempo non c'è Del Potro, ma ritorna David Nalbandian, che potrebbe anche essere schierato come secondo singolarista al fianco di Monaco.
Il nuovo capitano tedesco Carsten Arriens sceglie Kohlscrehiber e Mayer, prima convocazione in Davis per Kamke.
KAZAKHSTAN-AUSTRIA(Astana, terra indoor)
KAZAKHSTAN: Kukushkin, Golubev, Korolev, Schukin
AUSTRIA: Melzer, Haider-Maurer, Peya, Knowle.
Sfida più equilibrata di quel che può sembrare quella tra Kazakhstan ed Austria. I padroni di casa non hanno nessun giocatore nei primi 100, ma in Davis spesso riescono a tirar fuori grandi prestazioni, in più il n.1 austriaco Jurgen Melzer non è certo un mostro di continuità.
SVIZZERA - REPUBBLICA CECA(Ginevra, indoor hard).
SVIZZERA: Wawrinka, Chiudinelli, Lammer, Laaksonen
REPUBBLICA CECA: Berdych, Stepanek, Rosol, Minar
Pesa come un macigno per la Svizzera l'assenza di Roger Federer, che fa pendere la bilancia decisamente dalla parte Repubblica Ceca.
I campioni in carica puntano sui soliti Berdych e Stepanek, gli elvetici si affidano a Wawrinka.