Tennis, trigonometria e … Internazionali di Tennis!
Inserito il 22 gennaio 2013 10:35 da Redazione in Notizie
C?è uno scrittore, tragicamente scomparso nel settembre 2008, che ha raccontato meglio di altri cosa significa tenere una racchetta in mano, raccontare lo sforzo e la fatica di uno sport come il tennis, descrivendo i match e i giocatori con ironia e acume.E’ David Foster Wallace. Classe ’62.
Praticato da lui stesso a livelli agonistici, il tennis è presente nei suoi romanzi come metafora della competizione sociale il tutto accompagnato dalla lucida e acuta ironia.
Nel romanzo Infinite Jest (ed. Fandango) il protagonista è proprio un giocatore di tennis e nella raccolta Tennis, trigonometria e tornado (ed. Minimum fax) dove si scorre una parte della sua carriera giovanile come tennista, e del rapporto che con i venti del Midwest e con appunto i tornado. Nella raccolta c’è il saggio scritto per Esquire nel 1996 : The String Theory. Il protagonista è l’ex giocatore e allenatore di tennis Michael Joyce, descritto come “paradigma di una serie di cose tipo la scelta, la libertà, i limiti, la gioia, l'assurdità e la completezza dell'essere umano”. Michal Joice è l’allenatore di Marija Šarapova.
Suo è un indimenticabile articolo dell’agosto 2006 sull’imbattibile Federer.
Uscito su sul NYtimes Magazine col titolo Federer as Religious Experience, edito in Italia da edizioni Casagrande dal titolo Roger Federer come esperienza religiosa.
L’articolo è considerato come uno dei più belli articoli sul tennis, nonché un tributo al campione Federer.
Recensendo questo articolo, Marco Belpoliti ha sottolineato la sottile analogia che esiste tra tennis e scrittura: “entrambi giochi solitari, fondati sul talento e sull’estro, attività fortemente individualiste, basate su piccoli colpi, agilità improvvise e eventi minuscoli che cambiano il corso di un’intera partita, o di un romanzo”.
Sport e letteratura sono da sempre un binomio curioso e appassionante. Quindi rispolverate qualche testo o se vi siete incuriositi, sapete da dove iniziare e soprattutto come passare il tempo tra un match e l’altro, anche perché stanno per tornare a maggio gli Internazionali BNL d’Italia. La settimana del Torneo 2013 si svolgerà da sabato 11 maggio a domenica 19 maggio. I biglietti sono già in prevendita e se siete clienti titolari di Carta Oro America Express Italia, date uno sguardo su my e-vent.
Soprattutto, come scriveva David Foster Wallace, regalatevi la possibilità di assistere ad uno dei Federer Moment!