Tutto il tennis in TV nel 2013, a SuperTennis i diritti WTA

Inserito il 23 dicembre 2012 17:38 da Matteo Rinaldi in Notizie
tennis 010Ad una sola settimana dall'inizio della nuova stagione, facciamo il punto della situazione relativa ai diritti televisivi in Italia per quanto riguarda la trasmissione dei tornei nel 2013.

E' doveroso cominciare con la notizia dell'acquisizione da parte di SuperTennis per i prossimi 4 anni dei diritti relativi al pacchetto "Premier" della WTA, dopo la scadenza del contratto con Eurosport, che ha deciso di non rinnovarlo. 

Il pacchetto prevede 22 tornei: i 4 Premier Mandatory(Indian Wells, Miami, Madrid e Pechino), i 5 Prermier Five(oltre a Roma, di cui SuperTennis è host broadcaster, anche Doha, Open del Canada, Pechino e Tokyo), gli altri 12 tornei Premier(Brisbane, Sydney, Parigi, Dubai, Charleston, Stoccarda, Bruxelles, Eastbourne, Stanford, Carlsbad, New Haven e Mosca), più i due Master di fine anno(Istanbul e Sofia) e, al momento, i tornei International di Palermo e Bastad.

Tutto invariato per quanto concerne i tornei del Grande Slam. Eurosport trasmetterà Australian Open, Roland Garros e US Open, SKY col suo mosaico interattivo Wimbledon.

Nulla cambia per i diritti dei Masters 1000(SKY), e degli ATP 500(SuperTennis), col canale della FIT che trasmetterà anche 13 tornei ATP 250(Sydney, Auckland, Marsiglia, Casablanca, Monaco di Baviera, Halle, 's Hertogenbosch, Stoccarda, Umago, Metz, Bangkok, Stoccolma e Mosca), più la Hopman Cup, il Trofeo Bonfiglio e le finali del Campionato di Serie A1.

C'è sempre la possibilità che vengano presi in corsa i diritti di match relativi ad altri tornei, nel caso in cui ci siano giocatori italiani in campo nelle fasi finali.

SuperTennis sarà anche il canale della Coppa Davis(con l'esclusiva degli incontri dell'Italia oltre alla trasmissione di un altro ottavo di finale, un quarto di finale, le due semifinali e la finale)e della Fed Cup, con la tramissione di un match per ogni turno, ad eccezione però di quelli dell'Italia, che potremo seguire su Rai Sport.

Prima di cominciare ufficialmente il nuovo anno ci sarà un gustoso antipasto. SuperTennis trasmetterà dal 23 al 27 dicembre l'esibizione disputata qualche giorno fa a San Paolo, che ha visto in campo grandissimi campioni a cominciare da Roger Federer e Serena Williams.

Dal 27 dicembre su SKY invece ci sarà l'esibizione di Abu Dhabi, che segna il ritorno in campo di Rafa Nadal, oltre ad altri fuoriclasse come Novak Djokovic ed Andy Murray.