Australian Open: situazione azzurre

Inserito il 22 dicembre 2012 17:16 da Michele Galoppini in Notizie

Errani US_OpenAttesa per l'inizio della stagione e per il primo Slam. Entry list già pronte.

 

La stagione 2013 non è ancora cominciata anche se manca veramente poco. La Hopman Cup ed i primi 5 tornei WTA pre-Slam stanno arrivando, ma soprattutto si avvicina paurosamente la prima prova Slam della stagione, a Melbourne. Diamo quindi un'occhiata alle liste di iscrizione, dove tante sono le azzurre e già tanti sono i forfait.

Nel tabellone principale sono ovviamente iscritte Sara Errani, Roberta Vinci, Francesca Schiavone, Flavia Pennetta e Camila Giorgi. Le prime due sono sicure di essere tra le teste di serie: Sara certamente tra le prime 8, Roberta tra le prime 16, poiché è tale il vantaggio sulla Safarova, 17esima, da tenerla al sicuro. Francesca Schiavone potrebbe essere tra le ultimissime teste di serie: 35esima nel ranking e per ora 34esima sulla lista (ritiro Kanepi), può sperare ma non troppo di far parte del seeding. Di sicuro non saranno tra le best-32 Pennetta e Giorgi.

Per quanto concerne il tabellone principale, sono già 4 i ritiri: Kaia Kanepi, Iveta Benesova, Vera Zvonareva e Barbora Zahlavova Strycova.

Per il tabellone di qualificazione, sono per ora 4 le azzurre presenti: Karin Knapp e Alberta Brianti partiranno come testa di serie (anche se la Brianti deve sperare in pochi sorpassi nella prima settimana di gioco per restare nelle top-24); Nastassja Burnett e Maria Elena Camerin sono le altre due azzurre, già iscritte nelle qualificazioni del torneo di Shenzhen, International cinese novità del 2013 (Giorgi e Knapp fanno invece parte delle qualificazioni di Brisbane).

Nelle ALT alle qualificazioni, presenti Corinna Dentoni e Anna Floris, quest'ultima con ben poche speranze di poter entrare. Corinna per ora si trova in 17esima posizione tra le alternative e, considerando il numero di possibili ritiri e le WC da assegnare, potrebbe anche sperare di entrare.

Per quanto riguarda qualificazioni e ALT già numerosi i ritiri: Zhang, Meusburger, Bondarenko, Mayr-Achleitner, Krajicek, Baltacha, Barty, Cepede-Royg, Kozlova, Hogenkamp, Van Uytvanck, Schoofs nelle qualificazioni e Kania, Bovina, Molinero, Chakvetadze, Witthoeft, Domachowska nelle prime alternative.