1 milione e 200 mila dollari per portare Nadal a Vina del Mar?
Inserito il 14 dicembre 2012 13:00 da Matteo Veneri in Notizie
Dalle indiscrezioni che filtrano dal Cile è pronto 1 milione e 200 mila dollari per portare Rafael Nadal a febbraio al torneo Atp 250 di Vina del Mar.(Foto Ray Giubilo)
Mancano un paio di settimane al ritorno in campo, dopo un semestre di assenza, di Rafael Nadal, ma i dubbi sul suo "schedule" post-Australian Open sono ancora tanti. Il tennista maiorchino dopo Melbourne potrebbe trasferirsi in Canada per disputare a Vancouver il primo turno di Davis Cup che vede la sua Spagna affrontare i giocatori di casa.
E dopo? Potrebbe iniziare una nuova fase della carriera di Rafa, cioè improntando la stagione il più possibile sulla terra battuta, come quando era ancora un teenager. Per questa ipotesi i tornei su terra sudamericani si stanno organizzando per averlo ai nastri di partenza. Sicuramente lo spagnolo sarà iscritto al torneo Atp500 di Acapulco (25 febbraio - 3 marzo), ma tra la Coppa Davis e Acapulco ci sono tre settimane, e in quelle tre settimane ci sono i tornei di Vina del Mar, San Paolo e Buenos Aires che potrebbero accaparrarsi il n°4 del mondo re della terra rossa.
Da San Paolo si sono detti interessati alla presenza di Nadal, e sono già in contatto col suo entourage. Nelle ultime ore però si è fatta sempre più incalzante la richiesta di Vina del Mar; l'unica incognita sarebbe la data del torneo cileno, che andrebbe a cominciare il 4 febbraio, cioè il giorno successivo all'impegno di Rafael in Canada. Gli sponsor del torneo però sono già in fermento, Gruppo Fillol e VTR in testa, ma si è aggiunta anche la marca di bevande CCU, che si dice disposta a coprire gran parte dell'ingaggio per portare Nadal in Cile. Questo però a patto che i diritti televisivi vengano venduti ad una televisione in chiaro per sfruttare il più possibile l'investimento. Ed in questo caso le televisioni generaliste hanno già dato una risposta affermativa preventiva per avere sui propri schermi il sette volte campione del Roland Garros.
Il prezzo per avere Nadal in un torneo Atp250 si aggira attorno al milione e duecentomila dollari, cioè quasi tre volte il montepremi totale del torneo. Il direttore del torneo, Alvaro Fillol, ha detto: "Nei prossimi giorni contatteremo l'entourage di Nadal, non c'è ancora nulla di definito". C'è per lui pronta una delle tre wild card a disposizione degli organizzatori (le altre due andranno a Massu e Capdeville).