Ecco le prime entry list del 2013
Inserito il 21 novembre 2012 18:55 da Matteo Rinaldi in Notizie
Il 2012 del tennis è appena terminato, ma si comincia già a pensare alla prossima stagione. Sono uscite infatti le entry list dei primi tre tornei ATP del 2013: Doha, Brisbane e Chennai.In Qatar come già anticipato nei giorni scorsi non ci sarà Roger Federer, che negli anni passati spesso aveva scelto Doha per il primo torneo del 2013. Lo svizzero probabilmente disputerà il torneo esibizione di Kooyong come preparazione per gli Australian Open.
A Doha avverrà invece il rientro ufficiale nel circuito di Rafa Nadal, dopo aver scaldato i motori la settimana prima ad Abu Dhabi. Col maiorchino ci sarà anche il connazionale David Ferrer ed il francese Richard Gasquet, saranno quindi tre i top ten presenti.
A difendere i colori azzurri saranno Fabio Fognini(foto Ray Giubilo) e Paolo Lorenzi, con Simone Bolelli e Filippo Volandri rispettivamente 1° e 4° alternate.
Torneo di livello piuttosto alto quello di Brisbane, col n.61 del mondo come ultimo giocatore al momento in tabellone. Qui non ci sono italiani iscritti, con Andy Murray stella del torneo e la presenza di altri 4 top 20(Raonic, Simon, Dolgopolov e Nishikori). Bolelli è il 6° alternate ma molto probabilmente andrà a Doha.
Come da tradizione un pò meno competitivo il campo partenti a Chennai, dove sono entrati nel main draw anche giocatori fuori dai primi 100 del mondo. Non sorprende la presenza del serbo Janko Tipsarevic, un habitué del torneo indiano, con lui presenti anche il croato Marin Cilic e lo svizzero Stanislas Wawrinka.
Ha scelto di cominciare il suo 2013 da Chennai Flavio Cipolla, unico italiano presente. Bisognerà attendere per conoscere le scelte di Matteo Viola(alternate in tutti e tre i tornei e che sarà impegnato la settimana successiva nelle qualificazioni degli Australian Open)e di Potito Starace, che potrebbe anche decidere di non fare la trasferta australiana.
Non è sicuramente passata inosservata l'assenza di Andreas Seppi, che giocherà per la prima vola in carriera la Hopman Cup, in coppia con Francesca Schiavone. A Perth ci sarà anche il n.1 del mondo Novak Djokovic, che rappresentera il suo paese assieme a Jelena Jankovic.
Ricordiamo, come sempre, che nella sezione Entry List del Portale potrete trovare costanti aggiornamenti sulla situazione.