Wta Championships, la suddivisione dei punti
Inserito il 19 ottobre 2012 14:56 da Matteo Rinaldi in Notizie
Dando un'occhiata al sito WTA non è semplicissimo capire come e quanti punti verranno assegnati alle giocatrici nel corso dei WTA Championships di Istanbul.Può essere utile quindi chiarire la suddivisione dei punti sia nel round robin che nella fase ad eliminazione diretta.
Per quanto riguarda la fase a gironi ogni giocatrice ha diritto a 70 punti per ogni match disputato, a questi ne vengono aggiunti 160 per ogni vittoria(per un totale quindi di 230).
Esemplifichiamo ancora di più: chi vince tutti i match del round robin porta a casa 690 punti, chi ne vince due 530, chi ne vince uno 370, chi li perde tutti 210.
Per le semifinali invece non verranno assegnati punti, non solo per le giocatrici sconfitte ma anche per quelle vincenti.
Arriviamo quindi alla finale. In questo caso verranno assegnati 360 punti alla finalista e 810 alla vincitrice, da sommare ovviamente a quelli ottenuti nel round robin.
Nel caso in cui una giocatrice dovesse vincere tutti i match del round robin e poi vincere il torneo otterrebbe 1500 punti, impresa riuscita alla Kvitova lo scorso anno.
I punti ottenuti dalle giocatrici entreranno a far parte dei best 16, facendo scalare il 16mo punteggio, al contrario di quello che accade in campo maschile, in quel caso se un giocatore ha già 18 risultati nel proprio "Best 18", il punteggio ottenuto nel Master viene aggiunto, diventando così il 19mo.