ATP Challenger Tour Finals, Lorenzi e Bolelli a caccia della qualificazione

Inserito il 4 ottobre 2012 13:30 da Matteo Rinaldi in Notizie
lorenzi 8Si avvicina la seconda edizione dell'ATP Challenger Tour Finals, che anche quest'anno si disputerà sul cemento indoor del "Ginásio do Ibirapuera" di San Paolo dal 26 novembre.

Foto Ray Giubilo

Invariata la formula, con i primi 7 del "Challenger Rankings", che raccoglie i punti ottenuti solo nei tornei challenger, qualificati di diritto più una wildcard che sarà assegnata dagli organizzatori.

Il ranking è guidato in questo momento dal rumeno Victor Hanescu con 562 punti, seguito dallo slovacco Martin Klizan(483 punti) e dallo sloveno Aljaz Bedene(471 punti). Dal quarto al settimo posto troviamo i russi  Andrey Kuznetsov(459 p.) e Evgeny Donskoy(439 p.), il polacco Jerzy Janowicz(433 p.)e il giapponese Tatsuma Ito(429 p.).

Sono due i tennisti italiani con possibilità di qualificazione, Paolo Lorenzi(10° con 420 punti)e Simone Bolelli(17° con 375 punti). E' probabile che qualche giocatore decida di non partecipare, cosa già accaduta l'anno scorso quando l'ultimo qualificato fu il tedesco Cedrik-Marcel Stebe, 12mo nel ranking, che poi si impose sconfiggendo in finale l'israeliano Dudi Sela.

La formula è la stessa dell'ATP World Tour Finals, con gli otto giocatori che saranno divisi in due gironi da 4 e con i primi 2 che si qualificheranno alle semifinali.

Per quanto concerne i punti, ne saranno assegnati 15 per ogni vittoria nel round robin, 30 per la semifinale e 50 per la finale. Se un giocatore dovesse vincere tutte le partite porterebbe quindi a casa 125 punti.

Rispetto al 2011 è cambiata la collocazione del torneo, che quest'anno si disputerà quando tutti i tornei challenger della stagione saranno stati già disputati, a differenza di quanto accadde 12 mesi fa.