Davis, la finale è Repubblica Ceca-Spagna
Inserito il 16 settembre 2012 17:44 da Matteo Rinaldi in Notizie
Come già accaduto nel 2009, saranno Repubblica Ceca e Spagna a giocare la finale di Coppa Davis, stavolta però gli iberici dovranno giocare in trasferta.A Gijon è stato David Ferrer a regalare il punto decisivo superando John Isner 6-7(3) 6-3 6-4 6-2, con l'americano che dopo aver vinto il primo set al tie-break è calato alla distanza, pagando anche la maratona di venerdì contro Almagro.
Ferrer ha conquistato il 20mo successo in Davis su 24 partite giocate, regalando al suo capitano Alex Corretja la finale, al primo anno sulla panchina spagnola. Un annata in ogni caso positiva per la squadra americana, arrivata in semifinale giocando sempre in trasferta con le belle vittorie in Svizzera e Francia.
Non è riuscito a Buenos Aires nel miracolo Carlos Berlocq, chiamato a sostituire l'infortunato Juan Martin Del Potro. L'argentino si è battuto con grandissimo orgoglio, ma alla fine ha dovuto cedere a Tomas Berdych.
Il n.6 del mondo non ha giocato il suo miglior match, ma si è comunque imposto col punteggio di 6-3 6-3 6-4. Berlocq ha avuto le sue occasioni, mancando due palle break sul 3-5 del primo set e ben 4 nel secondo parziale, decisamente più concreto invece il ceco. Nel terzo set Berlocq risale da 1-4 a 4-4, ma non basta.
La finale si disputerà dal 16 al 18 novembre in Repubblica Ceca, sicuramente su un campo rapidissimo. Per la Spagna, detentrice dell'insalatiera, è la quarta finale negli ultimi 5 anni, mentre la Repubblica Ceca è alla caccia del secondo titolo, dopo quello conquistato nel 1980 dall'allora Cecoslovacchia di Ivan Lendl in finale sull'Italia.