Le prime novità del nuovo comitato ATP

Inserito il 12 settembre 2012 16:37 da Matteo Rinaldi in Notizie
letQualche settimana fa l'ATP ha ufficialmente dato vita ad un nuovo comitato, il Competition Commettee, col compito di valutare e decidere innovazioni da apportare al circuito ATP e Challenger.

Di questo comitato fanno parte 6 persone, due nominate dal Tournament Council(il nostro Sergio Palmieri e Graham Pierce), due dal Player Council(Lorne Ebony e Weller Evans), una persona scelta direttamente dal presidente e CEO dell'ATP Drewett come proprio rappresentante all'interno del comitato(Richard Krajicek), per il quale è stato nominato presidente David Bradshaw.

E sono già arrivate le prime decisioni del comitato. La prima riguarda il "time violation", cioè il limite di 25 secondi tra un punto e l'altro. La norma attualmente prevede un warning alla prima violazione, e un punto  di penalità sia per chi serve che per chi risponde dalla seconda violazione in poi.

La novità consiste nel fatto che, se la seconda violazione avviene per chi è al servizio, la penalità non consisterà nel perdere il punto ma nel giocarlo direttamente con la seconda palla.

L'altro cambiamento, più che altro un esperimento, riguarda l'eliminazione del "let". E' stato deciso che nel caso in cui il servizio tocchi il nastro e rimbalzi nel quadrato del servizio la palla sia considerata in gioco. In pratica quello che avviene oggi nella pallavolo.

Si testerà questa nuova regola nel circuito challenger per i primi 3 mesi del 2013, dopodichè si deciderà se proseguire.