TennisTeen LIVE dal TC Mestre per la partita da Guinness dei Primati
TennisTeen è presente al Tennis Club Mestre per raccontarvi in diretta aggiornamenti nell'arco della giornata il tentativo che si sta qui svolgendo di realizzare un nuovo record del mondo.
Dall'inviato sul posto, Davide Paganin.
20.00: Al termine del diciottesimo match di giornata, ha inizio la cerimonia di chiusura della lunga manifestazione. Tutti e 72 i giocatori sono stati radunati sul campo da gioco per l'appello finale da parte del notaio ufficiale del Guinness World Record. Uno alla volta tutti gli appassionati sono stati chiamati ed hanno ricevuto la medaglia di riconoscimento da parte della fondazione Andrea Rossato (organizzatrice dell'evento), firmando con la propria presenza l'ufficialità del primato.
Alla fine la squadra rossa ha raggiunto la vittoria finale grazie al successo nell'ultimo incontro, ma alla fine con la passione mostrata da tutti dall'inizio alla fine della competizione si può dire che è stato lo sport a trionfare.
In ogni caso non sono solo i membri del team rosso i vincitori: tutti e 72 gli iscritti ed il Tennis Club Mestre possono festeggiare la riuscita di un NUOVO GUINNESS WORLD RECORD!
18.40: RECORD RAGGIUNTO! Dopo una vittoria dei blu per 6-4, do' il mio personale contributo al raggiungimento dell'obiettivo: la squadra rossa perde ancora una volta 6-0 in velocità ed il campo può fare entrare il 60° giocatore! Raggiunto così l'obiettivo prefissato al momento dell'organizzazione della gara. Ma sulla terra rossa mestrina non è finita qui e si continuerà ancora a giocare per allungare il primato!
17.20: Parità ristabilita sui campi del TC Mestre. La squadra blu vince due incontri consecutivi per 6-3 ed impatta sul 6-6. Con l'avvento del quattordicesimo match tocca al sottoscritto entrare in campo per la squadra rossa, non appena la sfida in corso sarà terminata. Se tutto andrà a buon fine, a breve avremo raggiunto quota 56 partecipanti, con poche partite ancora da giocare.
16.15: continua la striscia vincente dei "reds", che dal primo pomeriggio non hanno più perso un incontro. Con un 6-4 anche il decimo parziale finisce, avvicinandosi sempre di più all'obittivo finale di almeno 17 match per un totale di 68 protagonisti all'evento. L'unica minaccia che sembra poter ostacolare l'avanzata al record è il maltempo: da qualche minuto ha infatti ripreso a piovere, anche se il vento è calato e le condizioni metereologiche sono ancora compatibili con il gioco.
15.40: Sorpasso squadra rossa! Quando ormai sono scesi in campo anche parte dei veterani, la situazione nella sfida subisce un totale ribaltamento, con il quarto successo consecutivo dei reds che passano al comando quando in totale hanno giocato 40 atleti.
15.15: E' tornato il sole sopra Mestre, mentre manca un incontro da disputare per arrivare 40 giocatori passati sul campo. I rossi sono riusciti a completare la rimonta sulla squadra blu, ed ora il bilancio è di 4 vittorie per ciascun team.
14.30: Il ritmo rallenta con lo svolgersi del settimo match, in cui la squadra rossa porta a casa un altro importante punto (6-4 lo score dell'incontro) e sale ad una lunghezza di distanza dagli avversari. Dopo questa disputa tutta al maschile si sorpassa quota 30 giocatori in gara, più precisamente a 32 con il doppio che è in corso attualmente.
13.50 Altro incontro veloce terminato con il punteggio a senso unico di 6-0. Il team rosso si riscatta con una buona vittoria e cerca di riavvicinare gli avversari grazie al match vinto tra giovani leve in una nuova disputa dei sessi (i rossi erano la parte maschile). Con i giocatori che sono in partita in questi istanti siamo ormai arrivati a 28 tennisti in campo, ormai sempre più vicino a 30, la metà dell'obiettivo.
13.30 Ormai sembra un dominio del team blu, che la spunta nuovamente con lo score di 6-4 ed allunga il vantaggio sul 4-1. In campo sono ora squadre miste di giovani, meno giovani e donne provenienti da tutta la provincia di Venezia. Il ritardo accumulato in mattinata va via via assottigliandosi, essendo a metà quasi a metà giornata con il giro di boa vicino al raggiungimento.
13.05 Siamo arrivati a quota 20 partecipanti. La squadra blu sale in vantaggio per 3 vittorie ad 1, riprendendo il largo sui rossi grazie al trionfo nel quarto match di oggi per 6 giochi a 4. Il torneo procede spedito per ora, anche se le nubi oscurano ancora il cielo ed il vento non promette nulla di buono per i prossimi minuti.
12.35: Cominciano ad essere veramente tempi da record quelli registrati al Gran Prix. Nella terza sfida di giornata, che ha visto in campo squadre miste composte da due ragazzi e due adulti, è stata finalmente la squadra rossa ad avere la meglio, con l'imperativo risultato di 6-0.
Terminato il turno dei giovanissimi, è tempo di andare in scena per i soli adulti.
12.15: Ritorna alla normalità con i tempi il programma di giornata, poichè è finita in un attimo la seconda sfida tra blu e rossi. Ancora una volta nello scontro maschi (in blu) contro femmine (in rosso) sono stati i primi ad imporsi, ma questa volta con il più netto punteggio di 6-0. Dunque con il match in corso in questo momento sono scesi in campo in tutto 12 atleti.
12.00: E' finalmente terminato il primo match ufficiale di giornata, che vedeva impegnati due ragazzi Under 12 per la squadra blu e due ragazze under 14 per la squadra rossa. I giovanissimi non si sono minimamente risparmiati nonostante si trattasse di un match d'esibizione ed hanno dato tutti il meglio di sè, anche a costo di far durare la partita quasi un'ora e mezza. Dopo una lotta entusiasmante la squadra blu si è aggiudicata il primo incontro di giornata, prevalendo solo al tiebreak con lo score di 7-6(8).
10.00: E' finalmente pronta a partire la partita che punta al maggior numero di partecipanti ad un torneo d'esibizione. Il numero di giocatori minimo da far entrare in campo era di 60 tennisti, ma dopo la chiusura delle iscrizioni sono ben 72 gli atleti effettivi pronti al via.
Il programma è cominciato con un'ora di ritardo a causa del maltempo che in mattinata si è abbattuto sul TC Mestre, ma ora, dopo un rapido ripristino dei campi, è ora di dare inizio alla manifestazione.
I giocatori sono stati divisi in due squadre (squadra blu e squadra rossa) che si daranno battaglia fino al tramonto per giocare il maggior numero di set, in scontri di doppio che vedranno impegnati quattro tennisti per ogni partita. Ogni partecipante ha ricevuto al momento dell'iscrizione una maglia dell'evento con il proprio numero riportato dietro la schiena che servirà a certificare presso i giudici del Guinness World Record la loro identità oltre che il numero effettivo di atleti scesi in campo.
I primi a giocare sono gli iscritti più giovani , mentre nel primo pomeriggio giocheranno gli adulti ed in serata chiuderanno i "veterani" presenti qui a Mestre.
Neanche il tempo di tirare i campi in terra rossa del Tennis Club che è subito partita la seconda sfida, portando attualmente ad 8 il numero dei partecipanti al tentativo di Guinness.