Itf Bagnatica: wild card a Knapp e Camerin
Inserito il 23 agosto 2012 19:11 da Redazione in Notizie
A due giorni dall?inizio della seconda edizione del Trofeo Cpz di Bagnatica (al via sabato con le qualificazioni), il campo delle partecipanti all?evento internazionale diretto da Gianluigi Terzi si è arricchito di due giocatrici di altissimo livello, destinate a partire con i favori del pronostico.Si tratta dell’altoatesina Karin Knapp e della veneta Maria Elena Camerin, due giocatrici con un passato da prime 50 del mondo, che al rientro dalle qualificazioni degli Us Open di New York hanno accettato la wild card offerta loro dagli organizzatori, scegliendo la terra orobica con l’obiettivo di portarsi a casa l’automobile da 16 mila euro in palio per la vincitrice. La prima testa di serie della manifestazione sarà quindi la venticinquenne di Brunico Karin Knapp, attualmente numero 130 del mondo ma capace nel 2008 di raggiungere il numero 35 della classifica, grazie anche alla finale nel ricco evento di Anversa e al terzo turno al Roland Garros. Poi un lieve difetto cardiaco (corretto senza difficoltà) e alcuni problemi fisici l’hanno costretta a oltre otto mesi di stop, facendola precipitare in classifica. Ma quest’anno sembra essersi definitivamente ripresa, tanto da essere tornata a mettersi in evidenza anche nel circuito maggiore della Wta.
Non da meno i trascorsi della trevigiana Maria Elena Camerin, attualmente numero 184 del mondo e finalista in carriera in due tappe del circuito maggiore (Casablanca 2001 e Portorose 2006), il cui best ranking è invece fissato alla posizione numero 41 e risale al 2004, anno in cui si tolse la soddisfazione di sconfiggere l’allora numero due del mondo (e fresca vincitrice del Roland Garros) Anastasia Myskina. Da allora il suo rendimento è leggermente calato, ma quest’anno ha comunque saputo vincere un torneo da 25 mila dollari (a Grado), oltre ad aver superato le qualificazioni a Wimbledon.
Insomma, sui campi in terra battuta di Bagnatica si potranno vedere in azione due giocatrici abituate a calcare palcoscenici di primo livello, e sarebbe una sorpresa non veder trionfare una di queste. Ma attenzione, perché un loro successo non è comunque per nulla scontato, in quanto ai nastri di partenza ci saranno anche altre tenniste in grado di far bene. In primis la sarda Anna Floris (194 Wta, ancora impegnata nelle qualificazioni degli Us Open) e le giovani Corinna Dentoni, Anna-Giulia Remondina e Anastasya Grymalska (che ancora non sono riuscite a esprimere tutto il loro potenziale), ma anche Annalisa Bona, Giulia Gatto-Monticone, Federica Di Sarra e tante altre.
Sicura di un posto nel main draw anche l’armena Ani Amiraghyan, finalista nel 2011, mentre la bergamasca Alice Moroni è ormai a un passo dall’entrarvi. Le due wild card per il tabellone principale a disposizione della Federazione Italiana Tennis sono andate a Francesca Gariglio e Beatrice Lombardo (entrambe classe 1996), mentre per le qualificazioni il settore tecnico della Fit ha deciso di premiare Anna Turati, Francesca Bonometti (classe ’97) e Jasmine Paolini (di un anno più grande). Dal circolo ospitante, invece, inviti per la bergamasca Laura Gambarini, per Camilla Scala e Katrin Tebaldini.
Entry list al 23 agosto
Anna Floris (Ita, 194), Margalita Chakhnashvili (Geo, 240), Corinna Dentoni (Ita, 244), Anna Giulia Remondina (Ita, 261), Anastasia Grymalska (Ita, 302), Annalisa Bona (Ita, 324), Dalila Jakupovic (Slo, 328), Giulia Gatto Monticone (Ita, 331), Federica Di Sarra (Ita, 362), Rocio De la Torre Sanchez (Spa, 371), Marina Shamayko (Rus, 418), Yuliana Lizarazo (Col, 471), Roxana Vaideanu (Ita, 497), Martina Caregaro (Ita, 512), Ani Amiraghyan (Arm, 515), Tatiana Bua (Arg, 520), Claudia Giovine (Ita, 531), Milana Spremo (Ser, 559), Alice Balducci (Ita, 567), Alice Moroni (Ita, 605), Federica Quercia (Ita, 629), Erika Zanchetta (Ita, 630), Alice Savoretti (Ita, 732), Giulia Gabba (Ita, 823).
Wild card
Karin Knapp (Ita, 130), Maria Elena Camerin (Ita, 184), Francesca Gariglio (Ita), Beatrice Lombardo (Ita).
Ufficio Stampa