Manolo Jorquera ds del Tennis Club Este

Inserito il 19 agosto 2012 22:05 da Redazione in Notizie
tennis 003AL TENNIS CLUB ESTE ARRIVA JORQUERA:
NASCERA' UNA NUOVA ACCADEMIA DEL TENNIS


Arriva, a partire da settembre, un nuovo direttore sportivo e allenatore al Tennis club Este: Manolo Jorquera, 34 anni italiano ma di origini argentine. A gennaio la dirigenza del club ha preso contatti con Jorquera e all'inizio dell'estate 2012 si è concretizzato l'accordo che prevede un incarico speciale, che non sarà solo direttore sportivo e sovrintendente della scuola tennis del circolo, ma maestro a tutti gli effetti per agonisti e non.

L'arrivo di Jorquera permetterà un ampliamento della SAT (Scuola Avviamento Tennis), ma soprattutto la creazione di un team che seguirà un gruppo di giocatori professionisti. Jorquera, che ha nel suo curriculum un passato di giocatore pro e una classifica attorno alla trecentesima posizione (attualmente è 795 del ranking mondiale) lavorerà assieme ai ragazzi, sia della SAT che ai professionisti.

Ovviamente lo scopo è incrementare il numero di giovani che si avvicinano e praticano il tennis a Este e non solo, la scuola Sat sarà organizzata in tre fasce: dai 4 ai 7 anni, dagli 8 ai 10 e dagli 11 ai 16 anni. I professionisti saranno impegnati nelle strutture del circolo dalle 8,00 della mattina alle 16,00.
Cambierà anche la metodologia di approccio dei genitori al circolo, visto che da quest'anno gli interlocutori dei genitori non saranno più i maestri ma il consiglio direttivo del Tc Este.

“E' una decisione – spiega il Presidente del Tennis club Este Fabio Morra – scaturita dagli investimenti strutturali che faremo al circolo. Quindi il nostro obiettivo sarà quello di migliorare il servizio offerto con la scuola tennis. Prima avevamo solo la SAT, ora parliamo di tennis a più ampio respiro. Puntiamo ad avere dei bimbi piccoli da portare poi al professionismo. Così strutturati andiamo a coprire la fascia che inizia con i primi colpi fino ad arrivare a giocatori professionisti. E' un modo di migliorare la qualità delle prestazioni offerte, avranno oltre ai campi in terra rossa, uno in sintetico, la palestra, la sala fisioterapia e anche un posto per studiare. Così facendo anche Este aumenterà la residenza di qualità, perché ci saranno tennisti professionisti che graviteranno in città che diventerà un punto di riferimento per questo sport. Quello quindi che succede durante la settimana del torneo internazionale maschile di agosto, ovvero un numero di giocatori provenienti da tutto il mondo con il proprio team e famigliari, si ripeterà anche durante il resto dei mesi dell'anno”.

LAVORI TC ESTE: Sono partiti in primavera i lavori di ampliamento del Tennis club Este. Dal 1978 il Tennis club Este è nella sede attuale di via dello Stadio, ma nasce settanta anni fa. Nel 2003 viene sistemata la struttura coperta fissa e l'anno successivo il club ha ospitato la finale della serie A femminile, con Flavia Pennetta e Francesca Schiavone. Le esigenze di crescita del circolo si concretizzano con la costruzione di nuove strutture: i nuovi spogliatoi maschili e femminili, l'ambulatorio medico e la palestra. Sarà poi rifatta la club house e il ristorante che avrà una cinquantina di posti a sedere all'interno.
I costi, che ammontano a circa 370.000 euro + iva, saranno in parte coperti con un contributo della Regione (155.000 euro), il Comune garantirà la fideiussione per pagare il resto della cifra che è a carico dei 230 soci del circolo. Sarà costruito anche un altro campo all'aperto (in totale tre campi aperti e tre scoperti), e questo permetterebbe al Tennis club Este di ospitare in futuro un torneo Challenger.

Ufficio Stampa