Wimbledon Doppio: vincono le sorprese Marray\Nielsen e le Williams

Inserito il 8 luglio 2012 11:24 da Alessandro Provasi in Notizie
Marray NielsenNella giornata di sabato si sono giocati a Wimbledon, oltre alla finale femminile, anche le due finali di doppio. Nel torneo maschile trionfo inaspettato per Jonathan Marray e Frederik Nielsen (nella foto), mentre nel torneo femminile bis di Serena Williams in coppia con la sorella Venus.


Si è conclusa come meglio non poteva la favola di Jonathan Marray, inglese, e Frederik Nielsen, danese, che sono riusciti a conquistare il titolo di doppio a spese di Robert Lindstedt e Horia Tecau (5) in 5 set. Impresa resa ancora più straordinaria dal fatto che un britannico non portava a casa questo trofeo addirittura dal 1936, ben 76 anni fa.
Marray e Nielsen, in tabellone con una wild card, dopo aver sconfitto in semifinale i grandi favoriti Bob e Mike Bryan in 4 set, si sono ripetuti vincendo contro pronostico anche la finale sulla coppia svedese\rumena Lindstedt e Tecau. Avanti 2 set a 1, Marray e Nielsen nel tie break del quarto parziale si sono trovati anche avanti 5-2, ma sul 5-4 due risposte perfette di Lindstedt e Tecau hanno portato l'incontro al set decisivo; qui il break nel secondo gioco con Tecau al servizio è stato decisivo, con Marray e Nielsen che hanno poi conquistato il set finale per 6-3.
Passando al torneo femminile, qualche ora dopo il suo successo nel torneo di singolare, Serena Williams è tornata in campo assieme alla sorella Venus, facendo il bis anche nel doppio. Battute in 2 set le ceche Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka, che nei turni precedenti avevano infranto i sogni di gloria italiani, sconfiggendo nei quarti Errani\Vinci e in semifinale Pennetta\Schiavone.