Al Plebiscito 4°edizione del Tennis Europe Junior U12

Inserito il 15 giugno 2012 17:52 da Redazione in Notizie
tennis 009E' arrivata alla quarta edizione la tappa padovana del ?Torneo Città di Padova ? Tennis Europe Junior Tour Under 12?, ospitata dagli impianti del Centro Sportivo Plebiscito di via Gugliemo Geremia.



Da sabato 16 giugno a sabato 23 giugno scenderanno in campo i migliori under 12 d'Europa, ma non solo, vista l'alta partecipazione dei giovani giocatori d'oltreoceano. In programma il tabellone del singolare maschile e femminile, entrambi da 32 giocatori, del doppio maschile e femminile con 16 coppie ciascuno.
Saranno quasi trecento i ragazzi che in queste settimane calcheranno i campi del Plebiscito, infatti già da sabato 9 giugno il centro sportivo è in fermento per l'inizio del tabellone del torneo “The best four”. Fino a venerdì 15 giugno (tutti i giorni dalle 9,00 di mattina) i mini tennisti potranno cimentarsi in un torneo a partecipazione straniera per l'assegnazione di quattro wild card (i semifinalisti) per il tabellone di qualificazione. Il tabellone di qualificazione si disputerà il 16 e 17 giugno, riservato a 32 giocatori, sempre sia femminile che maschile, mentre il main draw partirà il 18 giugno. Le finali sono in programma sabato 23 giugno nel primo pomeriggio. I punti per la classifica internazionale verranno assegnati a partire dal tabellone principale.

Nel tabellone di pre qualificazione, sempre aperto agli stranieri, ai quattro semifinalisti il Centro Sportivo assegnerà quattro wild card per il tabellone di qualificazione, in accordo con il settore nazionale. Nei tabelloni principali sono presenti sei nazionali (composte da due atleti maschi e due femmine): l'italiana, l'austriaca, la svizzera, l'australiana, la belga e la canadese, per il Canada è presente una terza atleta.
Referee del tabellone principale Giampiero Ornaghi, direttore del torneo Beatrice Maria Barbiero.
Alle prime fasi del torneo hanno partecipato anche alcuni atleti dell'agonistica del Plebiscito. E' stata data una wild card per il tabellone principale a Giorgio Faggian (4.3), mentre alle pre qualificazioni hanno partecipato i due under 12 di punta del Plebiscito Lorenzo Favero e Lorenzo Pigliapoco, Marco Rudatis e Anna Tonello.

Le wild card per il main draw sono state assegnate nel maschile a Giuseppe La Vela, Lorenzo Vatteroni, Nicolò Barbieri e Giorgio Faggian (CS Plebiscito, vincitore quest'anno dei campionati regionali under 11), nel femminile a Valentina Urelli Rinaldi, Magdalena Santer, Giorgia Di Muzio, Alejandra Ruffini. Le wild card per il tabellone delle qualificazioni, assegnate tramite il torneo “Best Four”, sono nel femminile Sofia Antolini, Matilde Aldi, Asia Fattore, Anna Tonello (CS Plebiscito), nel maschile Mattia Bernardi, Tommaso Carnevale, vincente tra Piero Todesco e Riccardo Padovani, vincente tra Riccardo Menin e Pietro Mugelli.

Ma in queste settimane al Plebiscito non si parlerà solo di tennis, i ragazzi avranno l'opportunità di incontrarsi, di utilizzare le diverse strutture messe a disposizione dal Centro Sportivo, dalle palestre alle piscine, il tutto in un'atmosfera di divertimento che avrà un suo momento clou nella serata di mercoledì 18 luglio, dove verrà organizzato un players party, con buffet, musica e una estrazione con premi per tutti giocatori e per alcuni coach.

“Per noi, – commenta Gianfranco Barbiero responsabile del settore tennis del Plebiscito – organizzare un evento internazionale per giovani tennisti è particolarmente importante e stimolante. E' fondamentale per i ragazzi della nostra scuola vedere e confrontarsi con coetanei già inseriti nel panorama del tennis mondiale. E' una crescita sia dal punto di vista tecnico che mentale, un modo per concepire il tennis, non solo come divertimento, ma anche come un impegno sportivo di più alto livello. Proprio come avviene per gli altri eventi internazionali che ospitiamo, come il 15.000 dollari maschile ad aprile e la nuovissima tappa del 15.000 dollari femminile, che si svolgerà a partire dal 30 giugno al CT Rovereto – “La Baldresca”, ma anche i tornei Open nazionali, diventa un importante momento per vedere bel tennis per i ragazzi che si allenano nei nostri corsi e per quelli che nella 2001 Tennis Accademy hanno intrapreso un percorso professionistico. Inoltre, mi fa piacere vedere molti degli atleti che in passato sono venuti a giocare il nostro torneo, ora impegnati in eventi storici di portata internazionale, come il Bonfiglio e l’Avvenire, a sottolineare l’importanza del circuito under 12 nel mondo”.

Ufficio Stampa