Da sabato al via l'Itf di Busto Arsizio
Inserito il 12 giugno 2012 18:12 da Redazione in Notizie
Manca ormai meno di una settimana al via ufficiale della prima edizione del Trofeo F.B.A. Renault Paglini, torneo Itf Futures maschile da 15 mila dollari di montepremi, che andrà in scena dal 16 al 23 giugno sui campi in terra battuta del Tennis Club Busto Arsizio, in provincia di Varese.Salvo forfait dell’ultimo minuto il ‘taglio’ del tabellone principale dovrebbe aggirarsi intorno alla cinquecentesima posizione della classifica mondiale, e permettere così ad almeno otto tennisti italiani di entrarvi di diritto. Tutti gli altri (oltre ai quattro che beneficeranno delle wild card, due assegnate dagli organizzatori a Roberto Marcora e a Giacomo Oradini, due della Federazione Italiana Tennis) potranno prender parte alle qualificazioni, al via sabato mattina con quarantotto partecipanti a caccia degli otto posti liberi nel main draw, che scatterà lunedì. Trentadue i giocatori a contendersi il titolo in palio nella finale prevista per il sabato successivo. Terminerà invece venerdì il torneo di doppio, con 16 coppie ai nastri di partenza.
L’ingresso sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione, sessioni serali e finali comprese. Una bella opportunità per vedere all’opera giocatori di altissimo livello, che faranno tappa a Busto Arsizio a caccia di punti importanti per salire nella classifica mondiale. La prima testa di serie sarà il mancino tedesco Bastian Knittel (numero 267 del ranking Atp), mentre il più avanti in classifica degli azzurri al via è il toscano Matteo Marrai, che a livello Futures vanta già dieci successi, e quest’anno ha saputo mettersi in evidenza anche nei Challenger. Da non sottovalutare nemmeno Enrico Burzi, Daniele Giorgini, Luca Vanni e Alberto Brizzi, con quest’ultimo che - a dispetto della sua attuale classifica - sembrerebbe il meglio attrezzato fra tutti i partecipanti, a patto che sia fisicamente al 100%. Come ogni manifestazione sportiva che si rispetti, il Trofeo F.B.A. Renault Paglini prevede anche degli eventi di contorno, per rendere ancor più piacevole la permanenza degli atleti all’A.s.d Arsitium Tennis. In questo verso spicca l’happy hour con buffet e musica dal vivo organizzato per martedì sera alle 20.30 e aperto a tutti, che va ad aggiungere un pizzico di mondanità a un torneo che già si candida a diventare uno dei migliori di categoria fra quelli organizzati in Italia.
ENTRY LIST ALL’11 GIUGNO 2012
Bastian Knittel (Ger, 267), Matteo Marrai (Ita, 269), Enrico Burzi (Ita, 273), Mirza Basic (Bih, 303), Steven Diez (Can, 307), Daniele Giorgini (Ita, 314), Luca Vanni (Ita, 323), Alberto Brizzi (Ita, 328), Denis Zivkovic (Usa, 343), Marcel Zimmermann (Ger, 364), Boris Pashanski (Srb, 369), Josè Statham (Nzl, 376), Jozef Kovalik (Svk, 387), Moritz Baumann (Ger, 399), Walter Trusendi (Ita, 428), Nikolaus Moser (Aut, 466), Petru-Alexandru Luncanu (Rou, 454), Marc Giner (Esp, 462), Antonio Comporto (Ita, 531), Riccardo Sinicropi (Ita, 538), Morgan Phillips (Gbr, 540), Alessandro Bega (Ita, 581), Erik Crepaldi (Ita, 595), Carlos Poch-Gradin (Esp, 599), Frank Pepe (Fra, 647), Filippo Leonardi (Ita, 651), Roberto Marcora (Ita, 702).