ITF $25.000 Brescia: presentazione del torneo
Dall'inviato a Brescia, Michele Galoppini.
Presentati nella sede del Castello del circolo Forza e Costanza gli Internazionali di Tennis di Brescia, torneo del circuito ITF con montepremi di $25.000. Il Tennis Forza e Costanza arriva al 101esimo anno di vita e continua, per il quinto anno consecutivo, a portare in scena un torneo che quest'anno è il più importante a livello femminile nella regione Lombardia. I propositi, come confermato dalla vice-presidente del circolo, Anna Capuzzi Beltrami, sono quelli addirittura di portare il torneo, per l'edizione 2013, ad un livello ancora superiore, portando il montepremi a $50.000. Le qualificazioni avranno luogo il 19 ed il 20 maggio, i match del tabellone principale invece dal 21 al 26 maggio. Il torneo assume maggiore rilievo rispetto agli anni passati grazie alle collaborazioni con la Gazzetta dello Sport che, tramite il sito internet, aggiornerà i tifosi sui risultati del torneo, e con SuperTennis che seguirà la finale del torneo.
Il campo partenti è di livello molto elevato, anche considerando la concomitanza con le qualificazioni del Roland Garros. Prima testa di serie sarà Nina Bratchikova, che ad inizio anno ha ottenuto risultati molto soddisfacenti anche a livello WTA, che le hanno permesso di entrare nella top-100. Ma la sorpresa è la quasi-sicura partecipazione della russa, ormai anche un po' italiana, Alisa Kleybanova, ex top-20, ultimamente tornata al tennis dopo aver sconfitto un tumore grazie alle cure seguite in Italia. Un cut-off molto elevato non permette a tante azzurre di entrare direttamente nel main draw: per ora sono direttamente ammesse Anna-Giulia Remondina ed Annalisa Bona. Di poco fuori, iscritte comunque per le qualificazioni, Dentoni, Gatto-Monticone (finalista lo scorso anno), Grymalska e Barbieri, assieme ad altri nomi azzurri.Le wild-card del torneo sono ancora un punto di domanda, ma ci sono già delle conferme e delle quasi-conferme. Alberto Paris, direttore del torneo e direttore tecnico di Forza e Costanza, conferma la prima wild-card per il tabellone principale: il primo invito è stato inoltrato ad un'altra ex top-20 WTA, Anne Kremer. Le altre wild-card (le tre restanti) non sono state confermate, ma sembra che due di queste potranno essere assegnate alle giocatrici bresciane Martina Parmigiani e Francesca Sella, come confermato dallo stesso Paris. Un'altra conferma arriva dalle wild-card per le qualificazioni: unica sicurezza è quella assegnata a Belinda Bencic, giovanissima svizzera; l'invito arriva in conseguenza alla vittoria del torneo under-18 di Salsomaggiore, che da precedenti accordi assicurava l'invito nelle qualificazioni del torneo bresciano.
Un appunto va anche fatto relativamente alla splendida cornice in cui si svolge il torneo. I campi sono infatti incastonati alle pendici delle mura del Castello medievale di Brescia, all'interno di quel che una volta era il fossato.