Ivan Ljubicic si è ritirato oggi, a Montecarlo

Inserito il 15 aprile 2012 12:47 da Matteo Veneri in Notizie
tennis 012Il 33enne tennista croato si è ritirato perdendo oggi sul campo centrale della sua Montecarlo.



Ha avuto come best ranking la posizione n°3 mondiale, oltre ad aver vinto la Coppa Davis nel 2005 e il bronzo olimpico ad Atene 2004 nel doppio con Ancic. Ivan ha vinto 10 titoli Atp in carriera, il più prestigioso dei quali il Master1000 di Indian Wells nel 2010 quando battè Djokovic, Nadal e Roddick. Ljubicic ha fatto anche parte dal 2002 al 2008 (gli ultimi due anni come presidente) del Consiglio dell'Atp.

Ljubo si è ritirato oggi alle 13.38, quando Dodig ha chiuso l'ultimo punto battendo il suo connazionale per 6-0 6-3 in 71 minuti di partita. Tutti ad applaudire Ljubicic a fine match sul campo centrale del Montecarlo Country Club, proprio quel circolo che l'ha visto allenarsi per anni e anni alla corte di Riccardo Piatti.

E' stato proprio Riccardo Piatti negli ultimi giorni e nelle ultime ore a fare una specie di countdown su Twitter fotografando ogni particolare, gli ultimi allenamenti, l'ultimo riscaldamento prima di un match questa mattina, la sua famiglia presente a Montecarlo, l'ultimo armadietto in uno spogliatoio di un torneo.

Oggi il tennis perde un grande tennista, ma consentiteci di dire, anche un grande uomo.