Road to Roland Garros, i programmi dei big
Inserito il 11 aprile 2012 10:22 da Matteo Rinaldi in Notizie
Questa settimana è ufficialmente cominciata, con i tornei di Casablanca e Houston, la stagione sulla terra battuta, che culminerà con il Roland Garros, in programma dal 27 maggio.I due top ten americani, Mardy Fish e John Isner, sono in campo questa settimana nel torneo di casa a Houston, l'unico torneo sul rosso che si gioca negli States.
16 APRILE: MONTECARLO
La prossima settimana tutti al Country Club di Montecarlo, anzi quasi tutti visto che il torneo del Principato è l'unico Masters 1000 al quale non è obbligatorio iscriversi. Tra i primi 20 del mondo non sono presenti Roger Federer, Mardy Fish e Juan Martin Del Potro, anche se lo svizzero potrebbe all'ultimo momento accettare la wildcard che gli organizzatori hanno pronta per lui.
23 APRILE: BARCELLONA, BUCAREST
Alla 60ma edizione del Trofeo Conde de Godó, il torneo da sempre più amato dagli spagnoli, non può mancare Rafa Nadal, che ha vinto le ultime 6 edizioni a cui ha partecipato. Tra i top ten iscritti anche Andy Murray, David Ferrer, Tomas Berdych e Janko Tipsarevic.
In contemporanea si gioca anche a Bucarest, torneo di lignaggio decisamente inferiore. Gli unici due top 20 iscritti sono Gilles Simon e Florian Mayer, e se allarghiamo il discorso ai primi 30 del ranking si aggiunge un solo altro giocatore, Julien Benneteau.
30 APRILE: BELGRADO, ESTORIL, MONACO
Novak Djokovic non può mancare nel torneo di casa di Belgrado, organizzato dalla sua famiglia(il direttore è lo zio Goran). Jo-Wilfried Tsonga, Nicolas Almagro e Feliciano Lopez saranno al via a Monaco, mentre Estoril vedrà ai nastri di partenza Juan Martin Del Potro, Gael Monfils e Richard Gasquet.
7 MAGGIO: MADRID
14 MAGGIO: ROMA
Per i due Masters 1000 "mandatory" sul rosso le iscrizioni le fa direttamente l'ATP, quindi tutti i più forti fanno automaticamente parte dell'entry list.
21 MAGGIO: NIZZA, WORLD TEAM CUP
Nella settimana che precede il Roland Garros c'è in programma un solo torneo ATP, a Nizza. Ci sono 4 top 20 al via: John Isner, Nicolas Almagro, Gilles Simon e Richard Gasquet.
Si disputa anche la World Team Cup a Dusseldorf, che da qualche anno assegna punti per il ranking. Campo di partecipazione di tutto rispetto, con ben 3 giocatori compresi tra i primi 10 del mondo a rappresentare le rispettive nazioni: Tomas Berdych, Mardy Fish e Janko Tipsarevic.