Ivan Ljubicic, fra un mese il ritiro dal tennis

Inserito il 8 marzo 2012 10:06 da Matteo Veneri in Notizie
tennis 010Ivan Ljubicic ha deciso, il torneo di Monte-Carlo di aprile sarà il suo ultimo torneo del circuito Atp.



Il tennista croato compirà 33 anni il prossimo 19 marzo, ed ha avuto come best ranking la posizione n°3 mondiale, oltre ad aver vinto la Coppa Davis nel 2005 e il bronzo olimpico ad Atene 2004 nel doppio con Ancic. Ivan ha vinto 10 titoli Atp in carriera, il più prestigioso dei quali il Master1000 di Indian Wells nel 2010 quando battè Djokovic, Nadal e Roddick. Ljubicic ha fatto anche parte dal 2002 al 2008 (gli ultimi due anni come presidente) del Consiglio dell'Atp.

Ljubo da Indian Wells ha detto: "non è mai una decisione facile per un atleta professionista decidere di ritirarsi. Guardo avanti verso il prossimo gradino della mia vita. Il tennis mi ha dato così tanto e voglio continuare a stare in questo mondo e contribuire in qualche modo".

Subito dopo l'annuncio sono stati molti i tennisti a parlare di Ljubicic, in primis Roger Federer. Queste sono le parole che Riccardo Piatti, coach di Ivan da sempre, ha scritto su Twitter questa mattina: "grazie a Ivan per i grandi momenti che mi ha dato. Il tennis ti ha fatto crescere come persona. Buona fortuna per i prossimi "match" della tua vita."