Coppa Davis: i sorteggi del primo turno

Inserito il 9 febbraio 2012 22:44 da Luca Gabaglio in Notizie
FedererSono stati effettuati i sorteggi riguardanti le sfide di primo turno della Coppa Davis 2012.


Oltre all'Italia che ritrova il gruppo mondiale dopo 11 anni sul veloce di Ostrava in Repubblica Ceca, sono in programma altri sette confronti.

La nuova Spagna campione in carica guidata da Corretja ospita sul rosso di Oviedo il Kazakistan dei russi naturalizzati. Aprirà il veterano Juan Carlos Ferrero, preferito a Marcel Granollers, contro Mikhail Kukushkin, a seguire scenderanno in campo Nicolas Almagro e il piemontese d'adozione Andrey Golubev, mentre il doppio dovrebbe vedere di fronte Granollers/M.Lopez e Korolev/Schukin.

A Wiener Neustadt (Austria, cemento indoor) Jurgen Melzer affronta Igor Kunitsyn, preferito a Nikolay Davydenko e Mikhail Youzhny dal capitano russo Tarpischev. Secondo singolare tra Andreas Haider-Maurer e Alex Bogomolov jr, che ha optato solo a inizio anno per il passaporto natìo invece di quello statunitense; il doppio indicato è Marach/Peya-Davydenko/Youzhny.

A Vancouver (cemento indoor) iniziano Vasek Pospisil per il Canada e Jo-Wilfried Tsonga per la Francia, poi Forget ha scelto Julien Benneteau invece di Gael Monfils per contrastare la giovane promessa locale Milos Raonic. Doppio Nestor/V.Pospisil-Benneteau/Llodra.

Sua Maestà Roger Federer torna in rossocrociato anche in un primo turno del World Group a Friburgo (Svizzera, terra battuta) contro John Isner, preceduto dall'incontro tra Stanislas Wawrinka e il n.1 U.S.A. Mardy Fish. In doppio non ci sono i gemelli Bryan ma solo Mike in coppia con Ryan Harrison opposti ai campioni olimpici in carica Federer/Wawrinka. Courier deve rinunciare a Andy Roddick infortunato.

La Serbia senza Djokovic per scelta tecnica di Obradovic che ha preferito farlo riposare ospita la Svezia priva di Robin Soderling ancora alla prese con la mononucleosi. A Nis (cemento indoor) aprono Janko Tipsarevic e Filip Prpic seguiti da Viktor Troicki e Michael Ryderstedt, doppio Tipsarevic/Zimonjic-Brunstrom/Lindstedt.

A Hyogo (cemento indoor) aprono Go Soeda per i padroni di casa del Giappone e Ivan Dodig per la Croazia, quindi è la volta di Kei Nishikori e Ivo Karlovic, in doppio si sfideranno Ito/Sugita e Karlovic/Zovko.

La Germania senza Philipp Kohlschreiber che ha dovuto rinunciare per problemi gastroenterici ha scelto la terra battuta di Bamberg per affrontare l'Argentina vicecampione in carica. Cominciano Philipp Petzschner e Juan Monaco, a seguire giocheranno Florian Mayer e David Nalbandian, preferito a Juan Ignacio Chela da Jaite. Il doppio vedrà di fronte Haas/Petzschner e Chela/Schwank.