Bergamo accoglie Benjamin Becker

Inserito il 31 gennaio 2012 07:53 da Redazione in Notizie
tennis 013L?esperto giocatore tedesco, colui che ha messo fine alla carriera di Andre Agassi, è la prima wild card del Trofeo lame Perrel ? Faip. In tabellone anche Clement, Golubev, Soeda e Galvani. Scuole: ultimi giorni per aderire.



Si arricchisce con il primo nome di prestigio l’entry list del torneo challenger di Bergamo, “Trofeo Lame Perrel – Faip” (42.500€, Play-It), in programma al PalaNorda e al palazzetto di Alzano Lombardo dall’11 al 19 febbraio. Dopo l’uscita dell’entry list, davvero buona per un torneo di questo livello, la prima wild card è stata assegnata al tedesco Benjamin Becker. 30 anni, nato a Merzig, ha appena ripreso a giocare dopo un lungo stop che lo scorso anno lo ha tenuto fermo per 7 mesi, obbligandolo a due operazioni chirurgiche al gomito. Al momento dello stop era intorno alla 50esima posizione, ben più rappresentativa del suo valore rispetto all’attuale ranking, collocato intorno al numero 300. Becker è entrato nella storia del tennis cinque anni fa, quando ha messo fine alla carriera di Andre Agassi, battendolo al terzo turno dell’Open degli Stati Uniti. Ma quel ricordo – destinato a segnarlo per tutta la carriera – non rende giustizia a un ottimo giocatore, capace di accomodarsi fino al numero 38 ATP e di vincere un torneo del circuito maggiore sull’erba di ‘s-Hertogenbosch. Oltre ad aver vinto diversi tornei challenger, ha esordito in Coppa Davis e vanta vittorie di prestigio contro campioni come Davydenko, Verdasco e Berdych. Quest’anno ha subito giocato bene, lottando alla pari contro il top 15 Gael Monfils a Doha. In attesa delle altre 3 wild card, la presenza di Becker va ad aggiungersi a una lista guidata dal giapponese Go Soeda (numero 99 ATP) e di cui fanno parte giocatori di altissimo livello come il francese Arnaud Clement (ex numero 10 e finalista all’Australian Open) e il kazako Andrey Golubev, oltre a giovani dal sicuro avvenire come lo slovacco Martin Klizan e l’èstone Jurgen Zopp, già semifinalista lo scorso anno. Attualmente, l’unico italiano sicuro di giocare nel tabellone principale è l’eterno Stefano Galvani, 35 anni il prossimo giugno.

Nel frattempo sono gli ultimi giorni in cui le scuole pubbliche di Bergamo hanno l’opportunità di aderire al torneo. Grazie a un accordo con il Provveditorato agli Studi, infatti, le scuole potranno portare i loro studenti a seguire le sessioni mattutine del torneo. L’iniziativa ha riscosso un grande successo negli anni passati, colorando delle sessioni altrimenti prive di un pubblico troppo numeroso, il tutto per la gioia dei tennisti. Per aderire, basterà inviare il modulo scaricabile dal sito del Provveditorato agli Studi di Bergamo (www.educazionefisicabergamo.it) oppure chiamando la professoressa Cavallone, Coordinatrice di Educazione Fisica della Provincia di Bergamo. Una volta completato, il modulo va inviato al seguente fax: 035-217604 oppure via mail all’indirizzo: [email protected].

Ufficio Stampa Trofeo lame Perrel - Faip